Ancora caldo afoso in Friuli.
Ok, è estate e a luglio è normale che faccia caldo, ma il clima che in questi giorni, grazie all’anticiclone Caronte, attanaglia anche il Friuli sta segnando dei picchi degni di nota. Ieri, lunedì 17 luglio, la colonnina di mercurio ha sfondato i 34 gradi in diverse località della regione, da Codroipo, dove la massima è arrivata a 34,6, a San Vito al Tagliamento, con 34,5 fino ad Ariis che ha raggiunto i 35 gradi mentre il capoluogo regionale, Trieste, è entrata tra le città da “bollino rosso”, con rischi per la salute.
E, stando alle previsioni, oggi l’atmosfera dovrebbe essere addirittura più bollente: secondo l’Osmer Fvg, infatti, le massime potrebbero arrivare ai 37 gradi in pianura. Pare, però, che presto il meteo concederà una tregua: l’Osservatorio annuncia infatti già per stasera, martedì 18 luglio, un arretramento dell’anticiclone con possibili temporali in pianura e costa (che, se dovessero effettivamente svilupparsi, saranno forti).
Mercoledì dovrebbe arrivare l’instabilità con un alternarsi di schiarite e temporali (localmente forti); le ore centrali comunque registreranno ancora caldo e afa con 35 gradi in pianura. Potrebbe andar meglio giovedì, quando le massime sono previste in lieve calo: la colonnina di mercurio dovrebbe fermarsi a 33 gradi. Secondo l’Osmer, l’instabilità continuerà anche venerdì.