Il festival itinerante Friuli Concertante è in programma da giovedì 22 a domenica 25 agosto
È dedicato ad Orsola della Francesca, tra teatro e musica, l’appuntamento del festival itinerante Friuli Concertante in programma giovedì 22 agosto alle 20.30 nella tenuta dell’Azienda Foffani nel borgo medievale di Clauiano.
“Orsola 1350. La congiura contro il Patriarca Bertrando” è il titolo della pièce con protagonista l’attrice Bruna Braidotti e gli accompagnamenti strumentali dell’ensemble Euterpe, insieme per raccontare la vita della prostituta di stanza a Udine che venne inconsapevolmente a conoscenza del complotto contro il Patriarca da parte di molti feudatari ribelli, ma soprattutto della repubblica di Venezia che mal sopportava uno stato forte e indipendente ai suoi confini.
Il monologo dell’attrice, drammaturga e regista cividalese, a ripercorrere la vita della donna tanto discussa che si rifugiò nel convento delle Agostiniane, sarà inframezzato da sonorizzazioni d’ambiente e dall’esecuzione di brani musicali calati nel periodo storico della vicenda, con opere scelte di Cara e Mainerio, oltre che barocche di Petz e Boismort, interpretate dall’ensemble internazionale di flauti traversi nato in seno all’associazione Amici della Musica di Udine, promotrice del festival. L’appuntamento è a prenotazione obbligatoria con vin d’honneur (informazioni: 348.3049154; elisabetta@foffani.it).
Recital violinistico ad Aquileia e gran finale a Udine
Il giorno successivo, venerdì 23 agosto alle 20.30 al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Friuli Concertante propone, nel contesto del Campus Music Stars, il recital violinistico del talento Akiko Scimemi, protagonista nell’esecuzione di sonate e partite di Bach e Ysaye.
Infine, domenica 25 agosto alle 11 nella Torre di Santa Maria di Via Zanon a Udine, per il format “Imperdibile concerto“, i maestri Susan Hoeppner, Luisa Sello ed Eduardo Delgado apriranno le performances dei migliori allievi del Campus, con votazione della giuria e del pubblico, per tributare ai vincitori la possibilità di scritture a concerti e borse di studio. Tutte le informazioni su amicimusica.ud.it.