Lucrezia Mangilli è Miss World Italy.
Una bella e talentuosa friulana protagonista a New York: Lucrezia Melito Mangilli, infatti, dopo aver vinto la fascia di Miss World Italy, ha conquistato la Grande Mela, con una doppia partecipazione: sfilando alla Columbus day parade che si è tenuta ad ottobre sulla quinta Avenue in rappresentanza della bellezza italiana e presentando a fianco di Pupo la sedicesima edizione del NYCanta, il Festival della canzone italiana di New York.
Ora, sarà possibile vederla su Rai 2, venerdì 29 novembre alle 23.15 con la prima delle due puntate del NYCanta registrate presso l’Oceana Theater di Brooklin gremito di gente dove sono esibiti 10 finalisti provenienti 5 dall’Italia e 5 dal resto del mondo, votati da una giuria composta da professionisti del settore, discografici, cantati e attori.
I ragazzi sono stati inizialmente selezionati dai due direttori artistici Beppe Stanco e Cesare Rascel che hanno scovato tra le oltre trecento iscrizioni i migliori talenti che il panorama musicale emergente offre oggi. A giudicarli a New York invece una giuria d’eccezione di cui hanno fatte parte i due super big della musica italiana Francesco Renga e Nek, la giovane ma già affermata cantante maltese Emma Muscat, Matilde Brizzi di radio Lattemiele e il presidente di giuria Marino Bartoletti.
Il concorso canoro NYCanta, organizzato dall’associazione culturale italiana di New York, fondata dall’imprenditore e mecenate, comm. Tony Di Piazza che è anche il Deus ex machina del festival offre la possibilità agli artisti emergenti di presentare i loro brani inediti in italiano e far conoscere nel mondo la loro musica. Ha condotto la kermesse canora da vero mattatore il cantante italiano Pupo affiancato dall’Italo americana Dalila Ferrara e dalla friulana Lucrezia Melito Mangilli.
Lucrezia, bionda showgirl dagli occhi di ghiaccio e con una personalità dolce ma risoluta, si affaccia sulla vetrina di New York con un curriculum di tutto rispetto che spazia dall’ambito della moda alla tv, al mondo dei grandi eventi. La giovane discende dalla nobile famiglia Mangilli che arrivò dal bergamasco nella provincia di Udine nella metà del 600 per vendere “panni e telerie” e che con alcuni azzeccati matrimoni sommati ad un florido commercio, consolidarono sostanze e potere.
Dopo nove generazioni si trovano a Savorgnano del Torre dove producono ottimi vini e dove sono stati protagonisti del territorio friulano soprattutto attraverso la figura imponente del Marchese Ferdinando che ha attraversato 100 anni di storia. La famiglia di Lucrezia ha inoltre regalato tre ori olimpici al nostro Paese nell’ambito dell’equitazione tramite lo zio campione di salto ostacoli.
“L’esperienza del NYCanta è un piccolo sogno che si avvera ed una grande opportunità. Ho sempre seguito le trasmissioni di Pupo attraverso il piccolo schermo ed essere stata sul palco insieme a lui è una delle soddisfazioni più grandi che potessi desiderare – ha raccontato Lucrezia -. Mi sono approcciata al mondo dello spettacolo a 16 anni come modella ma crescendo ho compreso che la mia strada è quella del giornalismo: il mio obbiettivo, dopo la laurea, è quello di condurre un programma culturale oppure legato alla promozione territoriale”.