Le Frecce Tricolori nei cieli del Friuli: gli appuntamenti in regione

Il calendario delle Frecce Tricolori nei cieli del Friuli.

Dopo il successo del tour negli Stati Uniti, le Frecce Tricolori tornano a volare anche nei cieli del Friuli Venezia Giulia: in questo 2025, gli appuntamenti saranno come da tradizione a Lignano e Grado, ma non solo.

E’ stato infatti pubblicato il calendario degli impegni della Pan, di stanza a Rivolto: il programma prenderà il via il 4 maggio con un Airshow a Catania; l’11 del mese la pattuglia si esibirà a Rimini e il 18 maggio a Desenzano. Previsti poi due sorvoli: uno, il 23 maggio, a Roma per il Gran Premio delle Nazioni, e uno, il 24, a Gorizia per la tappa del Giro d’Italia che celebra la Capitale della Cultura europea.

Il primo airshow in regione sarà quello del 25 maggio a Grado, appuntamento che l’anno scorso era saltato (perché il Comune aveva giudicato la data prevista, 5 maggio, non idonea) ma che torna invece nel 2025. Giugno vedrà le Frecce Tricolori impegnate a Ladispoli (1° giugno), Punta Marina (8 giugno), Fermo/Porto San Giorgio (il 22) e Jesolo il 28, cui si aggiunge il sorvolo sulla capitale in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica.

Il secondo Airshow in Friuli è previsto per il 6 luglio, quando la formazione della pattuglia acrobatica si esibirà a Lignano Sabbiadoro. Nello stesso mese in programma c’è poi Ancona (il 27) mentre ad agosto gli appuntamenti sono a Messina (il 3), La Spezia (il 10) e Barletta (il 31). Il 6 e 7 settembre, invece, sono previste a Rivolto le esibizioni e le celebrazioni per il 65° anniversario della Pan. Gli ultimi due appuntamenti della stagione si terranno a Thiene (20 settembre) e Verrazze (5 ottobre).