Al centro della contestazione ci sarebbe il sistema d’illuminazione della Tour Eiffel.
Usare immagini della Tour Eiffel illuminata per scopi commerciali può costare caro, come ha scoperto di recente un’azienda friulana, destinataria di una diffida legale per aver utilizzato la celebre icona parigina illuminata sul proprio sito web. Lo studio legale di Parigi, agendo per conto della Société d’Exploitation de la Tour Eiffel (Seti), ha inviato una comunicazione all’impresa friulana richiedendo la rimozione dell’immagine e un risarcimento di 1.500 euro per violazione dei diritti d’autore.
La questione sollevata non riguarda la Tour Eiffel in sé, costruita nel 1889 e quindi ormai libera da vincoli di copyright, ma il sistema di illuminazione che la decora durante le ore notturne. L’illuminazione della torre, infatti, è considerata in Francia una “creazione artistica” risalente agli anni Ottanta, ancora soggetta alle leggi sul diritto d’autore.
A rappresentare la difesa dell’azienda friulana è l’avvocato udinese David D’Agostini, che ha sottolineato quanto sia comune incontrare difficoltà simili per le immagini reperibili online. Una costruzione come la Tour Eiffel è ormai libera da vincoli di copyright. Tuttavia, la Société d’Exploitation de la Tour Eiffel ha contestato la foto in notturna proprio a causa del sistema di luci del monumento.