Allerta meteo gialla in Friuli.
Nuova allerta meteo, la 19esima del 2024, in Friuli Venezia Giulia per l’arrivo di temporali e piogge che potranno essere localmente forti e intensi. A diramare l’allerta, gialla per criticità idrogeologica, è stata la Protezione Civile del Fvg: il provvedimento ha valore dalle 15 di oggi, 31 luglio e fino alle 3 del 2 agosto.
In particolare, sono previste due fasi acute: la prima dalle 15 alle 21 di oggi e la seconda dalle 15 del primo agosto alle 3 del 2 agosto. Il verificarsi di tali eventi, specifica la Pc, può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.
Situazione attuale e previsioni.
Da mercoledì e fino a venerdì affluiranno in quota correnti atlantiche più umide che, a causa della presenza di aria più calda nei bassi strati, accentueranno l’instabilità atmosferica.
Mercoledì 31 luglio: nel pomeriggio possibili rovesci e temporali su Alpi e Prealpi Carniche,
specie al confine con il Cadore, dove sarà possibile qualche temporale localmente forte con
raffiche di vento e piogge intense e localizzate.
Giovedì 1 agosto: dal pomeriggio saranno probabili rovesci e temporali sulla zona montana, in
successiva estensione alla pianura e alla costa fino alle prime ore di venerdì. I temporali potranno essere forti con raffiche di vento e piogge intense.
Venerdì 2 agosto: nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi sulla zona montana, in successiva
estensione alla pianura e, con minor probabilità, alla costa.