Fvg, dalla Regione 900mila euro per la prevenzione degli incendi boschivi

Foto di repertorio

Si punta sulla prevenzione degli incendi boschivi.

La Regione rafforza le risorse e intensifica su tutto il territorio regionale l’attività di prevenzione degli incendi boschivi, destinando a questa finalità 900mila euro per il 2024. Lo ha stabilito la giunta su proposta dell’assessore alle risorse forestali, Stefano Zannier, dando il via libera ai fondi per un bando di concessione di contributi per la realizzazione di interventi ad hoc.

Il bando, di portata più ampia rispetto al precedente del 2023, finanzia interventi di prevenzione in tutte le aree del territorio regionale considerate ad alta e media pericolosità dalla Carta della pericolosità degli incendi boschivi e prevede come ammissibili, oltre agli interventi di manutenzione ordinaria della viabilità agrosilvo-pastorale di accesso alle foreste, anche gli interventi finalizzati alla realizzazione di fasce di protezione nelle aree di interfaccia (l’individuazione delle quali è stata fatta di concerto con la Protezione civile regionale). A seguito dell’istruttoria verrà stilata una graduatoria che premierà gli interventi più efficaci e duraturi.

Il canale contributivo era stato aperto a seguito dei devastanti incendi avvenuti sul Carso nell’estate del 2022. Un primo bando, a sportello, era stato approvato già a settembre 2023, consentendo l’impegno di 126mila euro per la realizzazione di una prima parte di interventi di prevenzione incendio nell’area del Carso.

Hanno beneficiato del contributo tre soggetti privati e i Comuni di Monfalcone e Doberdò del Lago; gli interventi finanziati erano volti al ripristino della funzionalità dell’accesso alle aree forestali, tramite decespugliamento e taglio di vegetazione arborea e arbustiva che impedisce il passaggio dei mezzi antincendio. Questo secondo bando si estende a tutto il territorio regionale e a una più vasta tipologia di interventi.