Fondi per le parrocchie, saranno restaurati organi e altari per 340mila euro

Fondi regionali per recuperare i beni delle parrocchie.

Sono sette, nel territorio udinese, gli interventi che saranno finanziati con fondi regionali con l’obiettivo di conservare, restaurare e valorizzare i beni mobili e gli strumenti musicali di parrocchie, enti, ordini e istituti religiosi cattolici. Il totale dell’investimento è di 340mila euro.

A spiegare quali progetti godranno del contributo è la consigliera regionale della Lega, Maddalena Spagnolo: “Verranno rimessi a nuovo gli organi della parrocchia di San Pietro Apostolo di Tarcento, del Santissimo Redentore di Palmanova, di San Martino Vescovo di Bertiolo – ha spiegato Spagnolo – e sarà restaurato quello della parrocchia Santissimo Felice e Fortunato Martiri di Reana del Rojale, costruito da Pietro Nacchini nel 1746. Andiamo, inoltre, a rifare l’altare ligneo della Chiesa di Santa Maria Maddalena di Nimis, i due teleri che ornano il presbiterio nella parrocchia di San Giorgio Martire di San Giorgio di Nogaro e infine nella parrocchia della Beata Vergine Annunziata di Flaibano saranno ammodernati i quattro dipinti ad opera di Bernardino Blaceo”.

“Con un emendamento all’Assestamento di luglio, infatti, il Gruppo Lega ha destinato un milione di euro alla misura che ha ottenuto ben 141 richieste, a dimostrazione della necessità di intervenire in questo ambito” ha concluso la consigliera.