Al via il Festival Trallallero che propone teatro per bambini.
Diciotto spettacoli, un contest tutto da colorare per bambine e bambini dai 3 ai 14 anni; sei
eventi speciali; tre laboratori; senza dimenticare quattro appuntamenti di formazione professionale: è il programma della 13esima edizione di “Trallallero – Festival internazionale di teatro e cultura per le nuove generazioni” organizzato da Teatro al Quadrato.
La manifestazione, che gode del sostegno, tra gli altri, della Regione Fvg e del Ministero della Cultura, coinvolgerà i territori di Artegna, Tarcento, Gemona del Friuli (new entry) e Nimis dal 7 al 15 ottobre.
Nel 2023, la direzione artistica ha scelto di portare il tema ambientale e di calarlo nel territorio, sul territorio e per il territorio. Ha deciso di uscire dal teatro e di proporre spettacoli all’aperto, ma anche eventi collaterali che coinvolgeranno la cittadinanza, come “Trallallero in vetrina”, ad Artegna, in cui gli artisti e le artiste di Spicelapis dipingeranno le vetrine dei negozi lasciandosi ispirare dal tema “Come un acrobata sull’acqua”.
A Tarcento è in programma pure un’intera giornata (domenica 15 ottobre) di teatro all’aperto
“Fuori. Una domenica da vivere insieme”, realizzata in collaborazione con l’associazione 0432,
che si chiuderà con lo spettacolo, per i bimbi dai 4 anni in su, “Tornio subito” (alle 15 al Nido
Verde di Tarcento, prenotazione obbligatoria) in cui arte e clownerie si incontreranno senza
soluzione di continuità.
Sempre per i piccoli dai quattro anni anche “Giro della piazza” (l’8 ottobre alle 16.30 al teatro Lavaroni di Artegna): una commedia circense spettacolare e coinvolgente. Il 10 ottobre, alle 18.30 e alle 19.30, spazio ai piccolissimi dai 2 ai 6 anni con “Sphera”, un racconto intimo e speciale, per bambini e adulti; un viaggio immaginario fatto di luci e ombre forme e disegni.
Giovedì 12 ottobre, alle 18, “Biancaneve Show”, una ricostruzione contemporanea della celeberrima fiaba dei fratelli Grimm, per un pubblico dai 4 anni in su. Il programma completo è consultabile sul sito www.trallallerofestival.com. Per partecipare agli spettacoli è consigliata la prenotazione alla mail info@trallallerofestival.com o al telefono 378.0865319, anche via WhatsApp. Per gli “Eventi speciali” e lo spettacolo “Tornio subito” l’ingresso sarà gratuito, ma con prenotazione obbligatoria.
“Trallallero – hanno spiegato gli organizzatori -, vuole essere uno strumento per condividere con un territorio un’idea innovativa di teatro e cultura per le nuove generazioni, uno spazio dove ospitare e incontrare artisti capaci di far crescere le competenze umane, relazionali e sociali delle persone che lo abitano, in particolare bambini, bambine, ragazzi e ragazze e tutti gli adulti che ne condividono il percorso di crescita e formazione”
“In questo festival abbiamo deciso di offrire una panoramica dei diversi linguaggi del teatro: il teatro di figura, quello di narrazione, la musica, la danza, la commedia dell’arte, il racconto virtuale portandoli nel teatro vero e proprio oppure in spazi alternativi, perfino all’aperto sulle rive di un torrente”.
Confermata anche nel 2023 l’attività di formazione offerta dal Festival che si è però divisa in due momenti. Una prima fase, fra agosto e settembre, che si è svolta al Mulino Nicli e ha visto due masterclass rivolte a giovani attori e organizzatori desiderosi di approfondire le proprie competenze nel teatro per ragazzi e una residenza artistica per under 35.
La seconda fase si svolgerà all’interno del festival grazie al progetto “Criticare ad Arte”, sviluppato in collaborazione con MateâriuM-laboratorio di nuove drammaturgie, che vivrà il suo momento centrale nelle giornate dal 10 al 12 ottobre, con un incontro introduttivo (“Sguardi critici dis-armati”) dedicato, oltre che ai professionisti del teatro, anche agli insegnanti, e proseguirà con la visione e successivo dibattito strutturato di tre spettacoli selezionati per questa specifica attività.