Un festival sull’intelligenza artificiale in Friuli: la proposta

Un festival sull’intelligenza artificiale in Friuli Venezia Giulia, che raduni i massimi esperti della materia, ad Est del Paese, dell’Europa e del mondo.  E’ l’idea di Cristian Feregotto, a capo della tecnologica Infostar, e capogruppo Telecomunicazione e Informatica di Confindustria Udine, appena rientrato dal World AI Cannes Festival Cannes, in Francia. 

Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione Europea, che è intervenuta a Cannes in occasione dell’Artificial Intelligence Action Summit ha affermato che: ‘L’Europa non è in ritardo nella corsa all’Ai. La verità è che siamo solo all’inizio. La frontiera si sposta costantemente. E la leadership globale è ancora in palio’.

Feregotto sottolinea come “Potrebbe essere un enorme vantaggio competitivo per il nostro Paese, creare un evento in Friuli Venezia Giulia, luogo al centro dell’Europa, anche che guarda all’Est. Crogiolo di saperi, (ricordiamo la presenza della Sissa in regione) in una situazione geopolitica che vede la Slovenia sempre più al centro delle dinamiche strategiche anche legate alla innovazione tecnologica. Infatti, ricordiamo che Melania Trump, la first  lady americana, è slovena. L’importanza della Università di Lubiana è lampante per tutti. Così pure la forte vocazioni di tutti Paesi balcanici verso la tecnologia. Zagabria, capitale della Croazia, sta divenendo regina per spinta innovativa. La Serbia, pur con i problemi attuali di spinte popolari contro la leadership del Governo, è in fermento per lo sviluppo tecnologico, industriale e produttivo, da tutto il mondo. In una visione quindi del mondo dove, i Balcani sono baricentrici, rispetto al Medioriente, agli Stati Uniti, ed anche alla Russia. Il Friuli Venezia Giulia potrebbe dire la sua, partendo dal fatto essenziale, di trovarsi contermine con i Paesi appartenenti all’area balcanica’.