La Festa dell’Agricoltura arriva nelle dimore storiche del Friuli

La Festa dell’Agricoltura nelle Dimore Storiche.

Seconda edizione per la “Coltiviamo la Cultura: Festa dell’Agricoltura nelle Dimore Storiche”, l’evento nazionale promosso dai gruppi giovani di Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane) e Confagricoltura Anga.

Appuntamento domenica 12 novembre nelle Dimore Storiche che apriranno le loro porte per accogliere e celebrare le aziende agricole del territorio, creando così un connubio straordinario tra cultura e agricoltura: la Festa diventa così un’occasione unica di connessione tra il ricco patrimonio storico e le eccellenze agricole locali.

Le dimore storiche in Friuli.

In Friuli Venezia Giulia sono quattro le dimore che partecipano alla manifestazione: Villa Pace a Tapogliano, Casa Foffani a Trivignano Udinese, Villa del Torso Paulone a Brazzacco e Villa Vitas a Strassoldo. I prodotti in esposizione saranno molti e per tutti i gusti come olio, vino, ortaggi, formaggi e latticini, pesce, funghi, cereali e farine.

Scopo della manifestazione è dunque quello di porre l’attenzione sullo stretto legame tra il mondo agricolo e quello delle dimore storiche, mostrando a cittadini e istituzioni l’importanza di questo connubio che è identificativo del nostro Paese. Esaltare il legame indissolubile tra cibo e territorio è quindi l’obiettivo della Festa dell’Agricoltura.

  • Villa Pace, via XXIV Maggio, 1, 33040 Tapogliano UD
  • Casa Foffani, piazza Giulia, 13, 33050 Clauiano UD
  • Villa Del Torso Paulone, Str. del Bosco, 16, 33030 Brazzacco UD
  • Villa Vitas, Via San Marco, 5 loc, 33052 Strassoldo UD