Il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga il più “amato” dagli italiani secondo il Governance Poll del Sole 24 Ore.
E’ il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga il più “amato” in Italia. Lo sostiene l’edizione 2024 del Governance Poll, lo storico sondaggio che misura il consenso di presidenti di Regione e sindaci organizzato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore. I due vincitori cambiano rispetto all’edizione 2023: in testa ci sono infatti il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, con un gradimento del 68% e il sindaco di Parma, Michele Guerra, con un gradimento del 63%.
Per le Regioni il podio è completato, come sempre negli ultimi anni, da Stefano Bonaccini (Emilia-Romagna, 67%), dimessosi la scorsa settimana e ora eurodeputato, e Luca Zaia (Veneto, 66%).
Mentre per quel che riguarda i sindaci, Guerra precede il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi (62%), e quello di Ravenna, Michele de Pascale (61%), che sarà il candidato del Pd alla successione di Bonaccini. Un podio tutto di centrosinistra. Tornando alle regioni, al solito terzetto di testa formato da Fedriga, Bonaccini e Zaia, che negli anni si sono avvicendati ai vertici del Governance Poll, seguono Vincenzo De Luca (Campania) e il presidente della Calabria, Roberto Occhiuto.
I sindaci friulani.
Tornando ai sindaci friulani, troviamo il primo cittadino di Pordenone, Alessandro Ciriani, al 25esimo posto con il 56,5%, che però perde oltre il 6% rispetto allo scorso anno, quello di Udine, Alberto De Toni, al 29esimo con il 52,5%, seguito da Roberto Di Piazza, sindaco di Trieste, al 44esimo posto (51,44%) e da Rodolfo Ziberna, primo cittadino di Gorizia, al 54esimo.