Alla scoperta della montagna del Friuli: tanti eventi per il fine settimana

Gli eventi alla scoperta della montagna del Friuli.

Un fine settimana alla scoperta della bellezza della montagna del Friuli. Con una natura mozzafiato, panorami spettacolari e un’infinità di avventure all’aperto, questa regione offre un’esperienza indimenticabile per chiunque ami la montagna e non solo. Sono tanti gli eventi in programma per il weekend e nei prossimi giorni: dal trekking alle escursioni in mountain bike alla scoperta delle meraviglie friulane.

A Sappada lunedì 11 e giovedì 14 settembre le prove di Tiro con l’arco a Pian dei Nidi, in compagnia di Licia ed Elda, sono l’occasione per avvicinarsi a questa affascinante disciplina (a partire dai 7 anni, ore 14.30, prenotazione obbligatoria all’infopoint di Sappada – Tel. 0435 469131 – info.sappada@promoturismo.fvg.it).

A Sauris per i prossimi due sabati sono in programma le gite dedicate agli amanti del trekking: l’Anello di Sauris – da Sauris di Sotto a Lateis e ritorno, sabato 9 settembre con partenza da Lateis (ritrovo ufficio turistico a Sauris di Sotto, ore 10) da cui, lungo un affascinante percorso tra larici e faggi, mucche, capre e pecore al pascolo, si raggiungono le malghe Gerona e Pieltinis per assistere alla lavorazione della ricotta e vedere il primo formaggio d’alpeggio in stagionatura, oppure, sabato 16 settembre il Giro del Monte Hoache Lanar, un’escursione sopra gli stavoli Pront e sotto il monte Pieltinis, immersi in una natura quasi selvaggia per ammirare gli ultimi fiori d’estate e i primi segni dell’autunno che arriva (ritrovo: ufficio turistico a Sauris di Sotto, ore 9.30). Prenotazione obbligatoria Ufficio Turistico Sauris: 0433.86076, info@sauris.org.

A Sutrio, sabato 9 settembre alle 9, si va Alla scoperta delle malghe dello Zoncolan, un’escursione naturalistica in alta quota tra mucche, asini e simpatici alpaca per arrivare a Cima Tamai e godersi un gustoso pranzo a Malga Meleit, un luogo incantato dove si incontrano la natura selvaggia e la bontà dei prodotti tipici, da raggiungere attraversando sentieri tortuosi, praterie rigogliose e boschi secolari. Sempre sabato 9 settembre, ma anche mercoledì 13 alle 10, la passeggiata tra i Fortini del Vallo Littorio e il Parco di Torre Moscarda permetterà di conoscere le opere di fortificazione realizzate in Carnia durante la Seconda guerra mondiale e la storia del parco dal medioevo alla Grande Guerra. Per maggiori informazioni e prenotazioni obbligatorie: Visit Zoncolan (0433- 778921 – info@visitzoncolan.com).

A Tarvisio si può scegliere tra l’escursione alla Foresta di Tarvisio in MTB, venerdì 8 alle 9 e martedì 12 settembre alle 16, o in alternativa l’Escursione naturalistica – Malga Strechizza nel Tarvisiano, sabato 9 settembre ore 8.30. Circondata dalle splendide cime delle Giulie, malga Strechizza si trova su un bel balcone panoramico raggiungibile lungo il sentiero CAI 608 da Valbruna, tra i paesaggi spettacolari della Valcanale, Canal del Ferro, Sella Nevea, un’uscita riservata a escursionisti allenati a sostenere un dislivello in salita di circa mille metri. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare l’infopoint di Tarvisio (0482 2135, info.tarvisio@promoturismo.fvg.it).