Europeada 2024, al Torneo delle lingue minoritarie 2 squadre del Fvg

Due rappresentative regionali ad Europeada 2024.

Saranno due le squadre di calcio a rappresentare il Friuli Venezia Giulia ad Europeada 2024, il torneo delle lingue minoritarie che si svolgerà quest’estate tra Danimarca e Germania: una formazione friulana e una formazione slovena.

“È motivo di orgoglio per la Regione avere ben due rappresentative del territorio che si accingono a partecipare all’Europeada 2024, una grande festa dello sport dove le minoranze linguistiche di tutto il Continente si ritrovano per giocare a calcio e per numerosi altri appuntamenti di scambio culturale – ha detto l’assessore regionale Pierpaolo Roberti -. Un plauso particolare alla nostra delegazione slovena, che già quattro anni fa si era organizzata per partecipare alla scorsa edizione (poi posticipata nel 2022 causa pandemia) e ha creato quell’onda di entusiasmo da cui è scaturito l’interesse per la formazione anche di una squadra friulana. L’auspicio è di coinvolgere per il 2028 anche la minoranza tedesca in Friuli Venezia Giulia”.

L’edizione 2024 del torneo, organizzato dalla Federal union of european nationalities (Fuen) e riservato alle selezioni delle minoranze linguistiche europee, si svolgerà dal 28 giugno al 7 luglio nella regione settentrionale e meridionale dello Schleswig (tra Danimarca e Germania).

Alla prima fase del torneo parteciperanno 20 squadre suddivise in 7 gironi. Si qualificano agli ottavi di finale le vincitrici di ogni raggruppamento più la migliore seconda, mentre le squadre
rimanenti giocheranno gli spareggi per i piazzamenti dal nono al 24esimo posto. Le formazioni degli sloveni in Italia e del Friuli sono entrambe inserite nel gruppo D e si sfideranno nello scontro diretto domenica 30 giugno alle 11 sul campo di Flensburg, che sarà anche sede della finalissima in programma il 6 luglio. Fanno parte dello stesso girone anche le compagini dei tedeschi di Ungheria e degli ungheresi provenienti dalla Romania.

L’assessore Roberti con le autorità intervenute e alcuni giocatori della minoranza slovena