Una nuova cartina Tabacco dedicata a laguna e Siti Unesco del Friuli.
Una nuova cartina Tabacco dedicata alla laguna di Grado e ai Siti Unesco di Aquileia e Palmanova, per esplorare il territorio sia in bici sia in barca. E’ la prima della nuova serie che la Casa Editrice Tabacco di Tavagnacco, leader europeo nella cartografia di montagna per escursionisti ed alpinisti, ha deciso di incentrare sulle zone costiere del nord Adriatico.
Una serie che si propone di coprire tutta la fascia costiera delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto dalle Foci dell’Isonzo al Delta del Po. La prima mappa comprende la Laguna di Grado e la Pianura Friulana con Aquileia, Cervignano e Palmanova.
Uno strumento per muoversi con natanti da diporto all’interno della Laguna di Grado ma anche per scoprire in bicicletta e a piedi l’entroterra, da Monfalcone a San Giorgio di Nogaro, e in special modo le preziose aree di tutela ambientale della costa e pianura friulana.
Oltre a descrivere in maniera dettagliata la topografia della laguna, la carta fornisce informazioni per la navigazione interna: canali navigabili, segnaletica, marine, approdi, servizi di navigazione con trasporto bici e altri servizi utili a chi vuole scoprire in barca la laguna.
Sono riportate le piste ciclabili sia regionali che di interesse locale e altri percorsi ciclabili, come pure numerosi percorsi escursionistici locali e di lunga percorrenza come il Cammino Celeste. La mappa vuole anche essere uno strumento per andare alla scoperta dei siti storici e archeologici dell’area fra i quali i due siti Patrimonio UNESCO di Palmanova e Aquileia.
Uno strumento che sarà apprezzata dai numerosi turisti che frequentano d’estate le località balneari della costa, ma anche dai friulani che vorranno andare, in tutte le stagioni, a piedi o in bicicletta alla scoperta di questi territori. La carta è stampata su supporto antistrappo, impermeabile e riciclabile.
È già in preparazione la seconda mappa relativa alla Laguna di Marano che comprenderà Lignano e Bibione e tutto il corso del Fiume Stella fino a Codroipo. La carta è in vendita negli Infopoint di Promoturismo FVG, cartolibrerie ed edicole della zona, nonché nelle librerie del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.