Dopo la sospensione per il maltempo, autorizzati 14 treni per i pendolari in Friuli.
Stamattina la decisione di sospendere i treni a causa del maltempo che sta colpendo in Friuli, ma il provvedimento ha ovviamente creato disagi per i viaggiatori; la Protezione Civile del Fvg ha quindi autorizzato 14 treni straordinari per il rientro dei pendolari, di cui i primi già partiti.
“I treni straordinari conseguono a quanto deciso nella riunione di questo pomeriggio tra Protezione Civile Regionale, Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio, gestori dei servizi Tpl e Rete Ferroviaria Italiana, sentita Trenitalia – ha detto l’assessore alle infrastrutture, Cristina Amirante -. Era necessario garantire un numero minimo di treni per consentire ai pendolari di rientrare nelle varie destinazioni regionali mantenendo l’esigenza di ridurre il traffico sulla rete in conseguenza all’allerta meteo. Ciò soprattutto in considerazione del rischio che grava sui ponti, dove la piena dei corsi d’acqua può causare rallentamenti se non addirittura la chiusura della linea; al contempo vi è la necessità di garantire corse di rientro per i lavoratori che svolgono servizi essenziali”.
I treni straordinari sono i seguenti:
Trieste-Portogruaro e ritorno. Partenza da Trieste ore 16:00 e rientro a Trieste indicativamente ore 18:15;
Udine-Trieste via Gorizia e ritorno. Partenza indicativa da Udine alle ore 15:45 e rientro a Udine indicativamente alle ore 18;
Udine-Conegliano e ritorno. Partenza indicativa da Udine alle ore 15:45 e rientro a Udine indicativamente ore 18;
Trieste-Udine e ritorno via Cervignano. Partenza indicativa da Trieste ore 15:45 e rientro a Trieste indicativamente ore 18;
Udine-Carnia e ritorno. Partenza indicativa da Udine ore 17:00 e rientro a Udine indicativamente ore 18:30;
Udine-Trieste via Gorizia. Partenza indicativa da Udine ore 17:30;
Udine-Trieste via Cervignano. Partenza indicativa da Udine ore 17:45;
Trieste-Udine via Gorizia. Partenza indicativa da Trieste ore 17:30;
Trieste-Udine via Cervignano. Partenza indicativa da Trieste ore 17:45.
Rfi informa che nella mattinata di domani venerdì 3 novembre è previsto un aggiornamento da parte della regione Friuli Venezia Giulia in relazione all’evoluzione dell’allerta meteo in base alla quale verranno comunicate condizioni tempistiche per la ripresa della circolazione dei treni.