Le elezioni comunali in Friuli dell’8 e 9 giugno.
Manca pochissimo per la scadenza del termine di presentazione delle liste in vista delle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno in Friuli. Nella nostra regione, saranno chiamati alle urne gli abitanti di 118 Comuni, di cui 81 nell’ex provincia di Udine. Il termine ultimo per ufficializzare le candidature è oggi alle 12.
Saranno le prime amministrative con le nuove regole recentemente introdotte dalla Regione, che prevedono l’abbassamento della soglia prevista per l’elezione del sindaco al primo turno nei comuni sopra i 15mila abitanti, che passerà dall’attuale 50 per cento dei voti al 40 per cento, e l’innalzamento da due a tre del limite al numero di mandati per i sindaci nei comuni da 1.001 a 15.000 abitanti.
Tra i candidati, numerosi sindaci uscenti (a ieri sera oltre la metà di quelli dell’ex provincia udinese) si sono ripresentati per un nuovo mandato, con un record: quello di Fabio D’Andrea, sindaco uscente di Rigolato che tenta il sesto mandato.
A tentare per una nuova legislatura (ma l’elenco sarà completo solo dopo mezzogiorno) ci sono anche Anna Micelli per Resia, Domenico Giatti a Villa Santina, Michele Benedetti per Ampezzo, Andrea Paschini a Verzegnis, Ivan Buzzi a Pontebba, Franco Menegon a Enemonzo, Gianni Borghi a Cavazzo Carnico, Marco Lenna a Forni di Sopra e Claudio Coradazzi a Forni di Sotto, Stefania Pisu a Trasaghis e Coriglio Zanier a Socchieve.
E ancora, scendendo, Alessandro Marangoni per Artegna, Ornella Baiutti a Cassacco, Alma Concil a Ragogna, Gabriele Contardo a Rive d’Arcano, Albina Montagnese a Moruzzo. A ri-provarci anche Nicola Locatelli per Camino al Tagliamento, Marco del Negro a Basiliano, Erika Furlani a Campoformido, Eddi Pertoldi a Lestizza, Alessandro Pandolfo a Flaibano, Vittorio Orlando a Dignano, David Asquini a Coseano, Roberto Zuliani a Mortegliano, Ivan Petrucco a Castions di Strada, Ivan Boemo a Gonars, Mauro Popesso a Marano, Andrea De Nicolò a Precenicco e Denis Lodolo a Pozzuolo.
E ancora, Daniele Moschioni a Corno di Rosazzo, Giulio Castenetto a Povoletto, Piero Furlani a Manzano, Carlo Pali a San Giovanni al Natisone, Beppino Govetto a Pavia di Udine, Enrico Mossenta a Pradamano, Antonio Comugnaro a San Leonardo, Luca Postregna a Stregna, Maria Clara Forti a Prepotto, Camillo Melissa a Pulfero.