Duemila chilometri viaggiando su catorci, la Carbage Run attraversa il Friuli

Foto di Alberto Galtarossa

La Carbage Run sta attraversando il Friuli.

Strani avvistamenti in questi giorni, lungo le strade del Friuli: auto bizzarre, infatti, sono state notate a Pontebba, ma anche in Alta Val Torre: sono i veicoli che partecipano all’edizione estiva 2024 della Carbage Run.

Ok, non si tratta proprio di mezzi che uno si ferma a guardare per l’eleganza, ma un certo fascino ce l’hanno, se non altro per l’impresa: la gara, infatti, prevede di percorrere 2000 chilometri in cinque giorni a bordo di “catorci”.

Quella che in questi giorni sta passando per il Friuli verso la Slovenia è la corsa tedesca e, per celebrare i 15 anni della manifestazione, attraversa 15 Paesi: partenza dal Belgio poi Paesi Bassi, Lussemburgo, Francia, Germania, Svizzera, Liechtenstein, Austria, Italia, Slovenia, Croazia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia.

Ovviamente, il succo di questa stravagante corsa non è la velocità né il tempo, ma la creatività, la follia, l’avventura e il divertimento. Per partecipare, le vetture devono avere almeno 20 anni di vita e non costare più di mille euro. Non a caso, il nome deriva dall’unione di “car” (auto) e “garbage” (immondizia”).

Durante il percorso, inoltre, non ci sono servizi di carri attrezzi o soccorso stradale: ognuno deve arrangiarsi come può e con l’aiuto che riesce a trovare. Per ogni tappa gli equipaggi devono anche affrontare delle sfide che servono per accumulare punti per ottenere la vittoria, che vale mille euro per il 1° classificato. Ovviamente, c’è anche un premio originalità che può fruttare 500 euro.