All’evento internazionale di Las Vegas anche due startup del Friuli Venezia Giulia.
Anche il Friuli Venezia Giulia si prepara a lasciare il segno al Ces di Las Vegas, il più grande evento tecnologico mondiale in programma dal 7 all’ 11 gennaio. Tra le cinque protagoniste italiane spiccano infatti la AI4IV di Amaro e la Emc Gems di Pagnacco.
AI4IV, con sede ad Amaro, sta trovando sempre più spazio nel campo dello sviluppo, produzione e commercializzazione di sensori di smart vision per applicazioni basate sull’intelligenza artificiale. E lo scorso anno è stata premiata come migliore startup italiana alla seconda edizione del contest organizzato al World AI Cannes Festival.
Emc Gems è una newco deep-tech friulana nata nel 2021 come start up innovativa dell’Università di Udine, che sviluppa software di simulazione elettromagnetica, sensori (encoder) e digital twin frutto di un’attività di ricerca ventennale nel settore dei campi elettromagnetici. Entrambe le imprese fanno parte del progetto Startup di Confindustria Udine.
Il Ces è un’opportunità unica per le giovani imprese: qui possono incontrare investitori, stringere collaborazioni e presentare le loro idee al mercato globale. Nonostante le difficoltà generali per le startup italiane, come il calo delle nuove attività negli ultimi anni, la partecipazione al Ces non è solo un traguardo, ma un simbolo del potenziale innovativo che il Friuli ha da offrire.