Doppia vittoria in Georgia per il docufilm sul primo re friulano

Il docufilm “Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano” ha conquistato due importanti primi premi presso il festival cinematografico “MasterDoc Documentary film festival” che si tenuto in Georgia questo fine settimana ed è stato trasmesso in streaming in tutto il mondo sul “Festival Channel” del concorso internazionale. Grimoaldo si è aggiudicato la vittoria nella categoria “Best Historical Documentary” e nel “Fan Award”.

Questi successi sono dovuti alla grandissima accuratezza storica del nostro documentario che è stata narrata con un linguaggio coinvolgente con un giusto dosaggio di fiction e approfondimento attraverso lo strumento del living history; inoltre siamo nuovamente riusciti ad aggiudicarci il premio del pubblico internazionale che apprezza la nostra modalità di divulgazione, come è risultato dai voti e dai commenti pubblicati.

Il totale dei riconoscimenti internazionali ora è pari a 38 suddivisi in 15 primi posti, 7 menzioni speciali e 16 selezioni ufficiali. La storia longobarda è apprezzata dal pubblico e speriamo vivamente di riuscire a fare breccia il prima possibile nell’interesse di qualche importante emittente televisiva nazionale così da far conoscere a tutta la popolazione italiana la nostra storia del VII secolo.

Il docufilm “Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano” è prodotto da Invicti Lupi, ha alla regia Sandra Lopez Cabrera, produttore esecutivo Matteo Grudina, le consulenze storiche ed archeologiche sono del dott. Michele Angiulli, del dott. Nicola Bergamo e del dott. Angelo Floramo, voce narrante di Danilo Leo Lazzarini, fotografia di Simone Vrech, riprese di Alessandro Galliera, tecnico audio Christopher Candotti, aiuto operatore Ferdinando Di Camillo, mixer Giacomo Barboni, musiche Ragnarök, dronista Stefano Marongiu.