Gli eventi di oggi a Ideanatale.
Bella e solidale, Ideanatale è anche “contagiosa”: manca poco più di un mese a Natale, ma alla Fiera di Udine per migliaia di visitatori è già scattata quella voglia di trovare l’idea giusta, anche personalizzata, da mettere sotto l’albero. Il pubblico proprio non manca, anzi, e nemmeno gli acquisti: lo sanno gli espositori che sono impegnati da mattina a sera per spiegare, mostrare e far assaggiare quello che mettono in bella mostra negli stand.
Dopo due giornate con segno decisamente positivo, Ideanatale propone una domenica (stand aperti dalle 10.00 alle 20.00) dedicata agli acquisti tra addobbi e dolciumi, abbigliamento e vacanze sulla neve, prodotti per la casa e la persona, artigianato artistico e prodotti agroalimentari tipici della nostra regione e non solo, collane e cappelli, caldi tessuti per l’inverno e gli immancabili libri per tutte le età. Ma Ideanatale è invitante e coinvolgente anche perchè regala tanti eventi gratuiti e interessanti ai visitatori.
Gli eventi.
Oggi dalle 11.00 alle 19.00 nello stand dei Cuochi al padiglione 7, prosegue la rassegna gastronomica “Bocons Furlans” con degustazioni di deliziosi piatti del territorio all’insegna della tradizione, mentre alle 11.00 si parlerà di come si faceva una volta l’albero di Natale.
Sempre al padiglione 7, per gli amanti delle bollicine e per coloro che volessero conoscere il mondo degli spumanti, proseguono le degustazioni guidate (alle 11.30 e alle 17.30) stavolta incentrate sugli spumanti varietali del Carso (a base di Malvasia, Vitovska, Refosco)e spumanti varietali a base di Schioppettino.
Per Idea Libri, al padigline 6, la domenica si tinge di giallo con la presentazione (alle 10.30) in anteprima dei nuovi romanzi, “Il campo dei morti” e “La chimica del male” degli scrittori friulani Fabio Piuzzi e Nicola Skert. Dialoga con gli autori l’editore Paolo Morganti.
Alle 11.30, a cura di KappaVu Edizioni, la presentazione del libro “Sorelle” con l’autrice Barbara Pascoli. “Una storia – come si legge nel commento di Angelo Floramo – che attraversa il ‘900 dai suoi esordi alla conclusione del secondo conflitto mondiale. Una saga famigliare che si impiglia sotto le ciglia di quattro donne impastate di sangue, terra, rabbia e dolore. Il teatro degli eventi dal Friuli esplode in un “altrove” spesso straniante come sa esserlo la vita”.
Alle 15.30, nell’area Idea Golosa del padiglione 7 , cucina e scrittura si uniscono nello showcooking letterario a base di confettura e folletti. Lo chef Marinella Ferigo e la scrittrice Stefania Conte raccontano com’è nata la confettura, golosità di Babbo Natale, creata dalla scrittrice per il libro fantasy “Flo dei folletti” e cucinata dalla chef presidente Unione cuochi del Friuli Venezia Giulia. Mentre la cuoca cucina, la scrittrice racconta. A cura di Morganti Editori.