Due nuove primi premi per “Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano” conquistati nella città del cinema americano: Los Angeles. Il docufilm di Invicti Lupi conquista l’ambito “Outstanding Achievement Best documentary feature” e il “Award of Excellence: History / Biographical” al festival cinematografico internazionale “The Impact Docs awards” svoltosi negli scorsi giorni e al quale hanno partecipato numerose produzioni da tutto il mondo.
“Impact Docs” riconosce film che dimostrano risultati eccezionali a livello artigianale e di creatività e coloro che producono intrattenimento straordinario o contribuiscono a profondi cambiamenti sociali. Le iscrizioni sono state giudicate da professionisti altamente qualificati e premiati nel settore cinematografico e televisivo, e vengono ricevute da tutto il mondo (quest’anno da 30 paesi) dalle società potenti già affermate a nuovi straordinari talenti: vengono selezionati film di cineasti pluripremiati veterani e di talenti nuovi. “Impact Docs” non è un premio facile da vincere e l’obiettivo è aiutare i vincitori a raggiungere il riconoscimento che meritano per la loro dedizione e lavoro. Il festival è inserito nell’importante circuito di valorizzazione degli IMDb, il che consentirà una maggior promozione al nostro prodotto.
Il totale dei riconoscimenti internazionali ora sale a 20 titoli suddivisi in 7 primi posti, 5 menzioni speciali e 8 selezioni ufficiali. Un palmarès che sta crescendo a dimostrazione che la nostra storia raccontata grazie allo strumento del living history e saggiamente calibrata tra approfondimento storico, fiction con rievocatori, narrazione e musiche coinvolgenti, porta ad amare e a guardare con attenzione al nostro importante passato. Speriamo di riuscire a portare sugli schermi televisivi questo nostro nuovo importante prodotto documentaristico che approfondisce la storia del primo friulano illustre: Grimoaldo, che divenne re del regno longobardo nel 662 dC.
Il docufilm “Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano” è prodotto da Invicti Lupi, ha alla regia Sandra Lopez Cabrera, produttore esecutivo Matteo Grudina, le consulenze storiche ed archeologiche sono del dott. Michele Angiulli, del dott. Nicola Bergamo e del dott. Angelo Floramo, voce narrante di Danilo Leo Lazzarini, fotografia di Simone Vrech, riprese di Alessandro Galliera, tecnico audio Christopher Candotti, aiuto operatore Ferdinando Di Camillo, mixer Giacomo Barboni, musiche Ragnarök, dronista Stefano Marongiu.