Escursioni più sicure nella montagna del Friuli.
Aumentare la sicurezza per chi va in montagna e, quindi, in caso di emergenza, si troverebbe a maggiore distanza dai centri abitati: con questo proposito, è stata avviata l’iniziativa che vede l’installazione di defibrillatori e la fornitura di kit emorragia nei rifugi del Friuli, così da poter fornire un primo soccorso anche a chi sceglie i nostri monti per le escursioni.
Il progetto si chiama “Montagna in sicurezza 2023” ed è stato avviato la scorsa settimana con l’attivazione di tre defibrillatori (Dae) e kit emorragia più adrenalina, al rifugio Tita Piaz a Passo Pura (Ampezzo), al rifugio Tolazzi a Collina di Forni Avoltri e alla locanda “Al Valico” a Passo di Monte Croce Carnico (Paluzza).
Oggi, inoltre, saranno consegnati 5 defibrillatori, e kit emorragia più adrenalina al ristorante “Alle grotte” a Pradis di Sotto (Clauzetto), al Castello Ceconi di Pielungo (Vito d’Asio), alla locanda “Al Pical” dei Andreis, all’agriturismo “Passo Sant’Osvaldo” a Cimolais e nell’area ex campeggio bar “Bosco Bandito” di Tramonti di Sotto. I gestori e collaboratori dei siti saranno istruiti tramite un corso che si terrà dalle 16 di oggi presso l’area delle grotte di Pradis a Clauzetto, per imparare le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e di gestione delle emorragie potenzialmente fatali sul terreno, in attesa dell’intervento dei mezzi di sistema dell’emergenza sanitaria.
“Diffondere la cultura della sicurezza è fondamentale per salvare vite umane e questo vale in particolare per chi frequenta, e vive, in zone marginali o lontane dai centri abitati del Friuli Venezia Giulia – ha commentato l’assessore regionale alla salute, Riccardo Riccardi -. Queste sono azioni concrete per intervenire in casi di emergenza. Strategica, in questo senso, è anche la collaborazione con le realtà che operano sul territorio”
Le attività, patrocinate dalla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (Sores), vedono la fattiva collaborazione con il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico del Friuli Venezia Giulia (Cnsas Fvg), Federazione medico sportiva italiana, e Friulovest Banca.