I ristori per i danni del maltempo alle auto.
E’ stato pubblicato il primo decreto di concessione dei ristori per i danni subiti dalle auto di
proprietà privata danneggiati dagli eventi metereologici verificatisi dal 13 luglio al 6 agosto 2023. Il decreto individua 7.192 beneficiari privati per un valore complessivo di risorse assegnate pari a oltre 4,5 milioni di euro.
Ad annunciarlo sono l’assessore alla Protezione civile Riccardo Riccardi e l’assessore alle Infrastrutture e Trasporti Cristina Amirante, rendendo noto anche che è disponibile il modulo
informatico dedicato che consente ai beneficiari di rendicontare il ristoro concesso per il ripristino del veicolo riparabile, nonché il ristoro concesso relativo al veicolo la cui riparazione
non era economicamente conveniente e che è stato rottamato o venduto.
A seguito della ricognizione dei danni operata lo scorso autunno, sono state individuate quali spese ammissibili per i veicoli dichiarati riparabili quelle relative al ripristino di cristalli, fanali e specchietti retrovisori, ossia elementi la cui compromissione impediva la regolare circolazione del veicolo.
Nel caso dei veicoli la cui riparazione è stata dichiarata non economicamente conveniente in domanda, il ristoro concesso tiene conto del valore di stima dello stesso autodichiarato dal richiedente e che dovrà essere comprovato mediante adeguata documentazione attestante la quotazione (Eurotax, ecc.). Per presentare la rendicontazione, i beneficiari avranno un anno di tempo decorrente dalla data di pubblicazione del decreto di concessione (24.7.2024) nel quale è inserita la loro domanda.
I ristori sono cumulabili con gli indennizzi assicurativi ricevuti a condizione che il loro cumulo non superi il 100% della spesa dichiarata ammissibile in domanda ovvero della spesa ammissibile rendicontata se inferiore. Il link di accesso al modulo di rendiconto è disponibile alla pagina internet https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/infrastrutture-lavori-pubblici/lavori-pubblici/edilizia/FOGLIA6/
Nella pagina sono anche disponibili le linee guida illustrative della procedura, le risposte alle domande più frequenti e un opuscolo informativo, oltre a ogni altra informazione e materiale utile. L’accesso al modulo di rendiconto è consentito tramite Spid, Cie, Cns/Crs ai beneficiari del ristoro concesso, il cui elenco è consultabile alla stessa pagina. Non è previsto il caricamento di allegati, tutte le dichiarazioni sono rese sotto forma di dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà.
Tutta la documentazione giustificativa del rendiconto dovrà essere conservata per un periodo non inferiore a tre anni decorrente dalla data del decreto di liquidazione ed erogazione del ristoro ai fini dei controlli successivi. Gli uffici della Direzione Infrastrutture e territorio sono
disponibili per informazioni e chiarimenti. È possibile contattare il numero dedicato 0432 555411 attivo il lunedì, il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 12; il martedì e il mercoledì dalle 14.30 alle 16. Inoltre, per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo email maltempo2023privati@regione.fvg.it.