Cosa fare a Ferragosto in Friuli Venezia Giulia.
A Ferragosto c’è voglia di trascorrere una giornata diversa dal solito. Se da un lato per le restrizioni della pandemia molti eventi sono stati annullati, in altri casi si è riusciti ad organizzare lo stesso delle manifestazioni aperte al pubblico. Fondamentale, ricordarsi il Green Pass e la mascherina.
Per gli amanti della note jazz c’è il festival internazionale di musica “Carniarmonie 2021” che si svolgerà alle 17 al Polo Museale Cave del Prediligerono a Tarvisio. Un salto nel passato con la tradizionale “Rievocazione Storica della Macia” di Spilimbergo, durante la manifestazione si potrà respirare il clima della quotidianità friulana agli inizi del ‘500. L’evento, programmato dal 13 al 16 agosto, prevede anche delle vere e proprie gare di tiro con l’arco, cene e palii.
Tra gli eventi annullati, però, ci sono i tradizionali spettacoli pirotecnici offerti di Lignano e Grado. Le due città, infatti, hanno deciso di non aderire all’iniziativa a causa dell’aumento dei contagi. Gli affezionati dei fuochi di Ferragosto potranno vederli a Majano, in occasione del tradizionale festival, a Sistiana e a Bibione.
Gli eventi in provincia di Udine.
Iniziative folcloristiche, culturali e gastronomiche sono al centro della 57esima edizione di “Ferragosto Timavese” a Paluzza che vede il culmine della manifestazione proprio nella giornata del 15 agosto. I collezionisti e i turisti a Venzone non possono perdere, invece, “Mercatini nel Borgo – Antigae e…a Vençon”, un’occasione per scoprire tra le vie e le piazze medievali antichi libri, dischi, macchine fotografiche e molto altro. Specialità marine alla sagra “Fasolari in festa“, che si svolgerà a Marano Lagunare. L’apertura dei chioschi è prevista da venerdì 5 agosto alle 18 e si concluderà proprio nella giornata del 15 agosto, dove si potrà pranzare già dalle 11. Nel Friuli Collinare, giunge alla sua sessantesima edizione del Festival di Majano, rassegna di musica, cultura e buon cibo locale. A mezzanotte i partecipanti potranno godere del gran finale pirotecnico.
Gli eventi in provincia di Gorizia.
Grande show a Marina Julia che farà da sfondo al “Marina Julia Summer Festival“, momento di intrattenimento che prevede ballo dal vivo, canto, luci, video nel led wall. Lo spettacolo avrà inizio alle 21.30, con pre-show dalle 16. Gorizia, nel giardino di Palazzo De Grazia alle 21, ospita la stagione concertistica itinerante “Note in città 2021“. Per l’occasione della giornata ci sarà il “Concerto di Ferragosto” della Gorizia Guitar Orchestra, originale ensemble di sole chitarre. Sempre nella città, si svolgerà la tradizionale Sagra di San Rocco, che dalle 18 aprirà i chioschi al pubblico.
Aspettando Ferragosto.
Per chi vuole attendere il Ferragosto segnaliamo due eventi di musica ed intrattenimento. A Lignano, all’Arena Alpe Adria, alle 21.30, si terrà il grande concerto di Ferragosto “Let the music play” con l’Orchestra Symphonica del Ceghedaccio. Una serata che vuole rivivere le emozioni degli anni ’70 e ’80 con le canzoni di Donna Summer, Gloria Gaynor, Bee Gees, ABBA e altri artisti. Piazza Della Repubblica a Monfalcone sarà animata dalla Cindy&The Rock History. Con lo show “RockHistory suona la storia” si celebreranno dal vivo i 40 anni di MTV ricreando le atmosfere degli anni ’80-’90 e 2000.