Tre eventi in Friuli per sapere cosa fare quando c’è una valanga
Come valutare il rischio di una valanga? E cosa fare se succede? A queste domande, darà risposta il Soccorso Alpino e Speleologico del Fvg che ha organizzato tre appuntamenti in Friuli dal titolo “Sicuri in montagna”.
Gli esperti spiegheranno qual è l’approccio più sicuro per affrontare la montagna in inverno con due iniziative in cui i tecnici saranno impegnati nel prossimo weekend tra il 13 e il 15 gennaio. La prima tappa sarà nel pordenonese: venerdì 13 gennaio alle 20.30 presso il Centro Congressi di Piancavallo, dopo il film documentario di Giorgio Gregorio prodotto dalla Regione FVG in collaborazione con AINEVA dal titolo Neve e Montagne, interverranno Giovanna Burelli, che parlerà del nucleo valutazione rischio valanghe della Protezione Civile Regionale; il Corpo Forestale Regionale tratterà le attività nivologiche; il CAI Pordenone che tratterà la formazione di escursionisti e scialpinisti; Alessandro Poggioli (Cnsas Maniago) che tratterà le modalità di intervento in valanga; i medici L. Blarasin e C. Fachin parleranno di arresto cardiaco in valanga e l’avvocato Marco Del Zotto parlerà di responsabilità civile in ambiente montano innevato.
Domenica 15 gennaio, dalle 9 alle 13 in località Piancavallo (ritrovo presso lo stand del Soccorso Alpino nei pressi della partenza della seggiovia Tremol 1), si potrà partecipare alla dimostrazione con le prove di ricerca ARTVA con sondaggio e ricerca con l’Unità Cinofila, rilievo del manto nevoso, autosoccorso in ambiente innevato e comportamenti da tenere durante la conduzione dell’attività escursionistica e scialpinistica a cura della stazione di Pordenone del Soccorso Alpino.
In provincia di Udine, invece, l’appuntamento è sabato 14 gennaio a Sella Nevea, in collaborazione con la sezione escursionismo della Società Alpina Friulana, quando ci sarà una escursione ai Piani del Montasio e una dimostrazione di autosoccorso in valanga presso il campo ARTVA . Il kit con ARTVA pala e sonda verrà fornito a chi ne è sprovvisto.