Il Friuli piange la scomparsa di Benito Nonino: “Perdiamo un grande innovatore”

Il cordoglio per la scomparsa di Benito Nonino.

Cordoglio, in Friuli Venezia Giulia, per la scomparsa di Benito Nonino, l’imprenditore capace di rivoluzionare il mondo della grappa, morto a 90 anni. “Ci lascia un grande innovatore – ha detto il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga -: Benito Nonino è stato un imprenditore visionario, capace di tramutare in progetti concreti e portare a compimento le idee sue e della sua famiglia”.

“Un fulgido esempio – ha voluto aggiungere Fedriga – di impegno, sacrificio, caparbietà e creatività nel lavoro e nell’impresa, principi e valori che incarnano l’orgoglio della nostra terra. Ha avuto anche il grande merito di saper unire i valori dell’attaccamento alla famiglia, del lavoro e dell’impresa a quelli della valorizzazione della cultura inventando e organizzando il Premio – riconosciuto a livello internazionale – che porta il nome della famiglia. Oggi la comunità regionale – ancora le parole del governatore – perde un grande uomo, una figura di riferimento non solo dell’impresa e dell’economia, ma dell’intera società”.

Tanti i messaggi di cordoglio arrivati dal mondo della politica: dagli assessori regionali, Sergio Emidio Bini (“E’ stato un imprenditore lungimirante, che ha saputo unire tradizione e innovazione”) e Barbara Zilli (“Ha reso la grappa friulana eccellenza nel mondo) al presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin (“Solo i grandi imprenditori sono in grado di far diventare il loro nome un marchio di qualità e Benito Nonino è riuscito benissimo in questa impresa, contribuendo a far conoscere le eccellenze del Friuli in tutt’Italia e nel mondo”). Messaggi sono arrivati anche dai gruppi consiliari del Pd, del Patto per l’Autonomia, di Open Fvg, di Fi, Lega e Fedriga Presidente, nonché dal sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni.

“Benito Nonino ci mancherà immensamente e resterà per sempre esempio d’eccellenza della nostra terra – sono le parole di Giovanni Da Pozzo, presidente della Camera di Commercio Pordenone Udine -. Esempio di uomo e imprenditore di lunghissima tradizione, che ha costruito l’impresa passo passo insieme alla sua fantastica famiglia. Esempio di creatività, di impegno, di tenacia, di intuito: partendo dalle materie prime più sincere, tipiche e semplici è arrivato a conseguire i traguardi più alti nel mondo dell’economia. Esempio di amore per il lavoro, amore infinito per la sua famiglia e la sua Giannola, sempre totalmente ricambiato. Nonino è il friulano che ha conquistato il cuore della sua terra e ha davvero conquistato il mondo”.