Al via il monitoraggio aereo delle linee elettriche in Friuli.
Parte oggi da Udine la campagna di controllo e monitoraggio in volo delle linee aeree a media tensione di E-Distribuzione, che interesserà nelle prossime settimane la provincia per un totale di 61 comuni, mille chilometrie 60 ore di volo.
L’obiettivo è quello di ridurre il numero di interruzioni di corrente e migliorare sempre più la qualità del servizio elettrico offerto alla clientela. Grazie ai riscontri delle operazioni di sorvolo, incrociati con l’analisi evoluta della rete e la sua manutenzione predittiva, la società del Gruppo Enel punta infatti a verificare “lo stato di salute” delle proprie linee elettriche e, dove necessario, predisporre piani di intervento in grado di prevenire molte cause di potenziali disservizi.
Il monitoraggio della rete elettrica.
“Il controllo aereo ed il monitoraggio della rete elettrica – sottolinea Luciano Cardin, responsabile esercizio rete E-Distribuzione Veneto e Friuli Venezia Giulia – rappresentano un’attività fondamentale per garantire un servizio elettrico continuativo e volto all’eccellenza. Si tratta di una tipologia di intervento che presenta molti vantaggi e che nel corso degli anni ci ha permesso di ridurre in modo significativo i tempi necessari per i controlli, aumentandone l’accuratezza, evitando la necessità di interruzioni programmate, garantendo quindi a cittadini e imprese del territorio una rete elettrica affidabile e resiliente”.
Il sorvolo a bassa quota delle linee elettriche consente la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti, con particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, la verifica dello stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei trasformatori posizionati su palo.
Il controllo avviene con le linee elettriche in tensione, ovvero senza ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e quindi senza alcun disagio alla clientela. Al controllo elettronico aereo farà poi seguito l’analisi dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici E-Distribuzione che definiranno il successivo piano di interventi.
I comuni interessati.
Elenco dei comuni della provincia di Udine interessati dall’intervento:
Amaro, Ampezzo, Aquileia, Arta Terme, Attimis, Basiliano, Bertiolo, Bicinicco, Bordano, Camino al Tagliamento, Campoformido, Castions di Strada, Cavazzo Carnico, Chiusaforte, Cividale del Friuli, Codroipo, Colloredo di Monte Albano, Comeglians, Dogna, Enemonzo, Faedis, Fagagna, Fiumicello Villa Vicentina, Flaibano, Forni Avoltri, Forni di Sotto, Gonars, Lauco, Lestizza, Martignacco, Mereto di Tomba, Moggio, Udinese, Moimacco, Mortegliano, Ovaro, Pagnacco, Pasian di Prato, Paularo, Pocenia, Pontebba, Porpetto, Pozzuolo del Friuli, Premariacco, Rigolato, Rivignano Teor, San Giorgio di Nogaro, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Sappada, Sauris, Sedegliano, Socchieve, Talmassons, Tolmezzo, Torreano, Trasaghis, Udine, Varmo, Venzone, Verzegnis, Villa Santina.