I controlli delle forze dell’ordine in Friuli.
Controlli incrementati da parte delle forze dell’ordine in vista del weekend di Ferragosto in Friuli. E massima attenzione al green pass e alle norme per contrastare il diffondersi del coronavirus. Lo ha deciso il Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica della Prefettura di Udine, che si è nuovamente riunito oggi in vista dell’approssimarsi della ricorrenza del Ferragosto, caratterizzata, di consueto, da una consistente presenza di persone nei luoghi di richiamo turistico. Alla riunione, presieduta dal viceprefetto Vicario Enrico Roccatagliata, hanno partecipato il sindaco del Comune di Lignano Sabbiadoro Luca Fanotto, i rappresentanti dei commercianti, il questore di Udine Manuela De Bernardin Stadoan, il comandante provinciale dell’Arma Alfredo Vacca, e il comandante provinciale della Guardia di Finanza Enrico Schena, nonché il comandante della polizia locale di Udine, in rappresentanza del Comune capoluogo, Eros Del Longo.
In attuazione delle dettagliate direttive ministeriali, verranno incrementate le attività di vigilanza e prevenzione e di controllo del territorio. In questo contesto, ricordando il particolare impegno delle forze di polizia, è stata posta l’attenzione sulla necessità di continuare l’azione di controllo per prevenire situazioni che possano favorire il contagio, con particolare riferimento ai controlli sull’osservanza delle disposizioni in tema di distanziamento interpersonale e divieto di assembramenti.
Inoltre, nel corso della riunione sono stati affrontati gli aspetti salienti della nuova normativa legata all’utilizzo delle certificazioni verdi COVID-19 (green pass) e le loro implicazioni in tema di controlli delle forze di polizia, nella specie le polizie locali e la polizia amministrativa. Sul tema specifico sono stati ascoltati i rappresentanti delle principali associazioni di categoria che, accogliendo con soddisfazione la precisazione del Ministro dell’Interno in tema non sussistenza di un obbligo di richiedere l’esibizione del documento di identità da parte del titolare dell’esercizio pubblico, hanno evidenziato l’apprezzato supporto fornito ai loro associati interessati alla risoluzione di alcune questioni relative all’utilizzo della certificazione verde e, nel contempo, rimarcato come la stragrande maggioranza dei titolari di esercizi pubblici abbia adottato le richieste misure per svolgere quanto loro richiesto dalle vigenti disposizioni.
Anche il sindaco di Lignano ha ritenuto evidenziare come, dopo un primissimo momento di incertezza, dovuto anche alla necessità di approfondire le conoscenze sull’utilizzazione del programma informatico di controllo, i titolari degli esercizi pubblici stiano oggi operando nel rispetto delle previste procedure. Nel corso della riunione è stata ribadita l’importanza del rispetto della normativa che prescrive la verifica del green pass per l’accesso ad una serie di attività sociali ed economiche, non solo a tutela della salute pubblica, ma anche nell’interesse degli stessi operatori economici, ponendo l’accento sulla considerazione che si tratta di una condizione finalizzata anche a mantenere pienamente operative le attività economiche in una fase di ripresa generalizzata dell’economia nazionale.
Con i rappresentanti dei commercianti è stata poi condivisa anche la considerazione che l’osservanza di tutte le misure per poter accedere e godere delle attività regolamentate dalle norme anti COVID-19 costituisce la migliore pubblicità per i titolari degli esercizi pubblici, oltre che garanzia di continuità dell’attività. Nella riunione di oggi, inoltre, è stato trattato il tema della prevenzione del fenomeno degli incendi, particolarmente insidiosi e pericolosi in zone di interfaccia, e si è convenuto sulla necessità di una sensibilizzazione da parte dei Comuni dei propri Volontari di Protezione Civile affinché tengano un costante monitoraggio del territorio così da segnalare con tempestività eventuali focolai e consentire l’essenziale celerità degli interventi.