La quarta edizione del premio Palmastoria
E’ l’udinese Antonella Favaro a vincere la quarta edizione del Premio Palmastoria, il concorso nazionale dedicato al romanzo storico.
L’autrice, che vive a Udine e insegna storia dell’arte, si è guadagnata il primo premio con “Il patrizio e la cortigiana“, uscito per Gaspari nel 2021 e ambientato a Venezia nella seconda metà del ‘500. Il libro è ispirato ad una storia vera, emersa dagli archivi della città lagunare. Il romanzo mette in scena le vicende amorose di un rampollo di una importante famiglia Patrizia veneziana. Regolarmente sposato e destinato ad una brillante carriera negli uffici statali il giovane patrizio Zuan Bernardo si innamora della più famosa cortigiana poetessa del Cinquecento, Veronica Franco e si troverà così a dover scegliere tra ciò che gli detta il cuore e quello che il suo lignaggio e la morale del tempo gli impongono”.
Ecco la motivazione della giuria: “È un romanzo sontuoso, immersivo, ricco di dettagli che derivano da una conoscenza approfondita delle magistrature veneziane, anche di quelle meno note, ma anche delle regole non scritte del patriziato e più in generale della vita dell’alta società veneziana. Attraverso una storia, la narrazione di una storia d’amore e passione, l’autrice ripercorre un’epoca, osserva la sua società, affonda lo sguardo negli umori del tempo e ci regala un’intensa pagina di storia lagunare, le immagini quasi palpabili di una Venezia cinquecentesca che nel pieno del suo fascino, e lo fa attraverso un’agile struttura narrativa, una scrittura fluida, una efficace caratterizzazione dei personaggi che pongono il poderoso e riuscito affresco storico, il ritmo piacevole, mai rallentato dalla descrizione dei particolari, tanto da catturare il lettore fino all’ultima pagina”.