Un concorso di fotoreportage per studenti dedicato alla fotografa carnica Gigliola Di Piazza. È questa l’iniziativa promossa dall’istituto Isis “Fermo Solari” di Tolmezzo con il sostegno del Circolo Culturale Fotografico Carnico e di diversi altri enti, insieme al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. Un format alla sua prima edizione, nato al fine di stimolare la ricerca e l’espressione dei giovani con il linguaggio delle immagini. L’iniziativa è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della regione ed i partecipanti potranno scegliere un argomento libero che abbia un evidente contenuto sociale, quanto a diritti civili, salute, ambiente, volontariato, violenza, dipendenza, disuguaglianza, discriminazione, invitati ad affrontare il tema scelto con l’invio di al massimo di sette immagini abbinate o meno ad un testo.
Le fotografie, a colori o in bianco e nero, devono essere inedite, ovvero non pubblicate e non presenti on-line, su social media o siti internet, inoltre devono essere realizzate dall’autore con smartphone, macchina fotografica o altri dispositivi dedicati.
Le premiazioni.
La premiazione del concorso avverrà in concomitanza al convegno “In omaggio a Gigliola Di Piazza: il mestiere del fotoreporter oggi” che si terrà il 16 maggio presso l’aula magna dell’Isis Solari di Tolmezzo. Le immagini in concorso saranno visibili sul profilo Instagram indicato. Ai vincitori saranno destinati i seguenti premi: al primo classificato una fotocamera Canon Eos, al secondo una Gopro, al terzo una Polaroid ed eventuali altri riconoscimenti speciali verranno assegnati dalla giuria.
Il termine di consegna è il 20 aprile 2025, tutte le informazioni sono reperibili sul canale instagram concorso_fotografico_solari e sul sito www.isisfermosolari.edu.it/pagine/concorso-fotografico.