I pacchetti turistici della Comunità collinare del Friuli.
Sostenibilità, cultura e esperienza sono le tre componenti dei sei pacchetti turistici proposti dalla Comunità collinare del Friuli, nati dalla sinergia con PromoTurismoFvg, e presentati ieri a Colloredo di Monte Albano.
“La montagna e la collina – l’assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini intervenuto in videoconferenza – stanno dando ottimi riscontri al turismo regionale. Ci sono ancora enormi potenzialità inespresse nella nostra regione che questi pacchetti hanno saputo cogliere, grazie alla collaborazione con PromoTurismoFvg. Sono offerte interessanti perché diverse e innovative, capaci di intercettare i desideri dei visitatori dopo la pandemia, orientati ad un turismo lento ed esperienziale”.
Sono 15 i Comuni coinvolti nel progetto: Buia, Colloredo di Monte Albano, Coseano, Dignano, Fagagna, Flaibano, Forgaria nel Friuli, Majano, Moruzzo, Osoppo, Ragogna, Rive d’Arcano, San Daniele del Friuli, San Vito di Fagagna, Treppo Grande.
I sei pacchetti turistici della Comunità collinare.
Ogni territorio ha messo in dote le proprie peculiarità per costruire un’offerta turistica che intende intercettare diverse tipologie di turismo e di turisti. Sono nati così sei pacchetti identificati da denominazioni anglosassoni che li rendono immediatamente identificabili anche dai turisti stranieri: Chateax&Gourmet, Country&Gourmet, Detox&Charme, Detox&Medicina Ayurvedica, Family, Bike.
Dopo l’esperienza della pandemia, la ricerca di salute e benessere anche in vacanza è una delle leve dell’offerta “detox” che favorisce il turismo slow, il ritrovamento e la cura di sé e il contatto con la natura, mancato durante il periodo del Covid. Il pacchetto “family” si rivolge al target bambini che durante la pandemia hanno subito le maggiori restrizioni ai bisogni di socialità e di svago. Sotto l’etichetta “Chateux” si ritrovano lusso ed esperienza mirata, un binomio che rimarca il piacere di
vivere un’esperienza esclusiva alla scoperta del paesaggio collinare. Non mancano poi gli elementi legati alla pratica sportiva, al cicloescursionismo, alle esperienze più coinvolgenti nella natura e alla scoperta dell’enogastronomia locale. Tutta l’offerta è stata incorniciata nella nuova veste grafica della Comunità, con il restyling del logo identificativo, che ora si adatta anche all’uso digitale.