Il chicco di grandine caduto ad Azzano Decimo ha battuto il record europeo.
Un chicco di grandine del diametro di ben 19 centimetri caduto ad Azzano Decimo è diventato il più grande mai registrato in Europa, secondo quanto riportato dall’European Severe Storms Laboratory (Essl) su Twitter.
Confrontando i dati storici disponibili, l’Essl ha confermato che il precedente record europeo era stato stabilito solo pochi giorni prima, il 19 luglio, a Carmignano di Brenta, con un chicco di grandine di 16 centimetri. Il team di specialisti dell’European Severe Weather Database (Eswd) ha eseguito un’attenta analisi dei rapporti e delle foto riguardanti il gigantesco chicco caduto ad Azzano Decimo, prima di concludere che il diametro di 19 centimetri poteva essere pienamente confermato.
Il record mondiale per la grandine più grande è stato stabilito nel 2010, a Vivian, in South Dakota, quando è caduto un incredibile chicco di 20,3 centimetri ha fatto storia, lasciando Azzano Decimo a soli 1,3 centimetri di distanza dal primato globale.
Le tempeste di grandine sono fenomeni meteorologici estremi che possono causare notevoli danni a colture, automobili e proprietà. La dimensione di un singolo chicco può variare notevolmente, ma i diametri superiori ai 5 centimetri sono considerati particolarmente pericolosi.