Le aziende del Friuli cercano tappezzieri.
In Friuli mancano tappezzieri e il Cluster Arredo Fvg lancia un appello per trovare e attrarre nuove leve verso un settore, quello dell’arredo imbottito, “affamato” di figura da formare.
Proprio per questo, l’ente ha organizzato una serata all’insegna del design “Happy hour, happy job”, che ha offerto un assaggio delle novità che verranno esposte al Salone del Mobile 2023, ma che è stata anche un’occasione per presentare il corso “Tecniche di imbottitura e tappezzeria” organizzato dal Cluster e tenuto dall’Enaip presso la “Innovation Platform Arredo Imbottito” del Cluster Arredo Casa, la prima piattaforma in Italia dedicata alla formazione e all’addestramento del settore Imbottito. Inaugurato a Udine lo scorso novembre, nel laboratorio si formano i nuovi tecnici che andranno a costruire il made in Italy di punta: l’arredo imbottito.
“Quello del tappezzerie è un mestiere nobile – ha commentato Gianni Fratte, responsabile del Servizio alle imprese della Regione Fvg -, che può dare molte soddisfazioni, con prospettive sicure di occupazione“. Anche il direttore del Cluster Carlo Piemonte ha sottolineato questo aspetto: “Con otto aziende coinvolte direttamente e una filiera di territorio in evoluzione, sono molteplici le possibilità di immediato inserimento lavorativo e le opportunità per chi sceglie questo mestiere, fondamentale per il futuro dell’arredo design made in Italy”. Tutte le informazioni sul corso si possono trovare sul sito Enaip o Servizio Imprese della Regione.