I comuni di Tarvisio e Forni di Sopra cercano guardie mediche. L’azienda sanitaria Udine Friuli Centrale necessita di personale medico disposto a impegnarsi per per la stagione turistica invernale 2023-24 nelle due località friulane.
Gli amministratori locali, come il sindaco di Resia Anna Micelli, si sono attivati per rilanciare l’avviso di ricerca: “Il nostro obiettivo è garantire la sicurezza ai tanti visitatori e ospiti che soggiorneranno nelle nostre montagne. Qui il modo di intendere il servizio di guardia medica turistica è speciale: ai professionisti disponibili verrà presentato il territorio in cui lavoreranno e avranno modo di apprezzare le numerose specificità“.
La sindaco assicura che gli abitanti collaboreranno all’accoglienza dei medici. “Stiamo predisponendo attività esperienziali in tutti gli ambiti di interesse per quanti vorranno approfondire la conoscenza dei luoghi in cui lavoreranno. Il tutto al fine di creare un legame, un ricordo speciale con le comunità”.
L’invito è rivolto in particolare ai giovani medici che potrebbero fare un’esperienza interessante e particolare; gli amministratori si rendono infatti disponibili ad offrire loro gratuitamente anche percorsi di conoscenza del territorio sia dal punto di vista escursionistico, sia da quello gastronomico, sportivo e anche culturale.