L’escursionista soccorsa in Friuli.
Prova a salvare l’amico che stava ruzzolando durante una gita, ma ha finito per avere lei la peggio. È accaduto nel pomeriggio a una escursionista a Tramonti di Sotto, in Friuli.
I due stavano facendo una camminata lungo il sentiero Cai numero 982 che da Campone conduce alla sorgente del Torrente Chiarzò quando lui è caduto. La persona che era con lui, una donna residente a Campone del 1959, per fermarne la scivolata è a sua volta caduta per circa tre metri assieme a lui fino al torrente. Ad avere la peggio è stata la donna che ha una sospetta frattura al femore, mentre l’uomo è riuscito a rialzarsi seppur con una gamba gonfia e andare a cercare aiuto.
L’uomo ha poi deciso di chiamare il Nue112 e la Sores ha allertato alle 12.30 circa la stazione di Maniago del Soccorso alpino e l’elisoccorso regionale. Le squadre di terra sono arrivate sul posto a piedi in venti minuti di cammino con tre tecnici a supporto dell’elisoccorso. L’equipe tecnico sanitaria è stata calata dal velivolo sul posto con una verricellata e ha stabilizzato e imbarellato la donna mentre gli altri soccorritori hanno accompagnato a valle il suo compagno di escursione.