Casa Moderna e Saperi&Sapori Fvg si preparano per il secondo e ultimo weekend

Gli eventi dell’ultimo weekend di Casa Moderna.

Gli espositori di Casa Moderna e Saperi&Sapori Fvg sono pronti per accogliere i visitatori del secondo e ultimo weekend: il percorso espositivo dei due eventi (con ingresso unico a 5 euro) si concluderà, infatti, domenica 6 ottobre, offrendo al pubblico la possibilità di incontrare e chiedere consigli, dimostrazioni e preventivi ai 150 espositori di Casa Moderna e ai 50 di Saperi&Sapori, di toccare con mano, provare, misurare, confrontare, degustare e partecipare agli eventi gratuiti in programma.

Anche per la giornata di domani (venerdì 4 ottobre) l’agenda eventi è molto ricca e interessante. Alle 14.30 in sala Bianca si parlerà della “Abitazione bioecologica” intesa come terza pelle per il benessere di ogni giorno, nel convegno organizzato da & Co Energie condivise, Federazione FVG e della provincia di Udine Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. L’incontro, con crediti formativi (CFP) riconosciuti a fronte della partecipazione per Architetti e Periti industriali, punta a dimostrare come si possa ancora creare abitazioni nel rispetto del mondo e dell’ambiente perché il benessere non sia frutto di sfruttamento, ma di integrazione fra uomo e natura.

Doppio appuntamento al padiglione 6, nello stand del CEFS – Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza – dove alle ore 15.00 ci sarà una dimostrazione pratica sull’utilizzo del gemello digitale per il rilievo in 3D d’interni, tecnologia che consente di realizzare un modello tridimensionale visivamente immersivo, accurato e interattivo di uno spazio reale.  Quale sarà il colore del 2025? Lo sapremo nell’incontro delle 17.30 “Colorfuture Sikkens 2025”. Da 15 anni Sikkens compie una ricerca, grazie al supporto di esperti del settore, sui trend e le tendenze dei colori. Un lavoro svolto a più mani e che annualmente individua quello che sarà il Paint Color Future, ossia il colore protagonista dell’anno a regnare nelle case di tutto il mondo.

Gratuito anche l’utilizzo dello scooter elettrico che è a disposizione di chi ha problemi di deambulazione per visitare i padiglioni e le aree esterne della manifestazione. Il servizio che la Fiera mette a disposizione (all’ingresso ovest) è realizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione Aps “Io ci vado”, Willeasy di Martignacco e con Mobilità e Benessere di Feletto Umberto che fornisce i mezzi. Si tratta di scooter che procedono a 6 Km orari, ossia alla velocità del passo camminata e dotati di uno speciale selettore che consente di andare ancora più piano e di neutralizzare ogni effetto di accelerazione.

Ultimi giorni anche per partecipare al concorso a premi “Vinci una Smart Tv per la tua Casa Moderna”: per farlo basta conservare il biglietto d’ingresso e attendere l’estrazione finale che sarà fatta entro il 20 ottobre.

Venerdì stand aperti dalle 14.30 alle 20.00; sabato e domenica 10.00 – 20.00 Maggiori info, catalogo espositori e tutto il programma eventi su www.casamoderna.it