Come da tradizione ritorna lo storico evento “Calici di Stelle” che da oltre vent’anni accende i cieli d’estate. L’appuntamento più atteso dai winelovers e dai turisti che in questo periodo amano vivere le esperienze gioiose e brillanti della calda stagione: Grado, l’Isola del Sole, insieme a San Daniele del Friuli saranno le protagoniste assolute in un binomio mare e terra ricco di sapori e curiosità.
Anche in questa occasione, l’evento “Calici di Stelle” regionale potrà avvalersi del contributo del laboratorio di Geotecnologie dell’Università di Udine, come per Cantine Aperte, per monitorare i flussi turistici durante le manifestazioni. Strumento scientificamente importante sia per le cantine che per il comparto turistico.
L’anteprima di Calici di Stelle.
L’anteprima di “Calici di Stelle”, si terrà il 26 luglio a Palmanova Village dalle 19:00 alle 23:00, sarà una stimolante occasione per gli appassionati del mondo del vino che potranno intraprendere un viaggio sensoriale tra i rinomati vini del territorio: Bastianich, Ca’ Tullio, Cascina Lavaroni, Diego Berdon, Mister Bio, Petrucco, Torre Rosazza, Truant, Vini Tami e Villa Vitas rappresenteranno una parte del variegato mondo vitivinicolo regionale e dei diversi terroir.
Sarà presente all’evento, con la sua competenza e presenza scenica, il celebre pasticcere e personaggio televisivo Damiano Carrara che alle 21:00 parlerà di abbinamenti cibo-vino, offrendo ai partecipanti preziosi suggerimenti sull’arte culinaria.
Questa anteprima di “Calici di Stelle” segna la continuazione della fiorente collaborazione tra Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia e Palmanova Village, impegnati a offrire esperienze suggestive e originali a tutti i visitatori. La serata sarà l’occasione per annunciare il programma dell’evento Calici di Stelle nella nostra regione a Grado e a San Daniele del Friuli.
I prossimi appuntamenti.
Primo appuntamento a Grado, venerdì 9 e sabato 10 dalle 20.00 alle 24.00, in diga Nazario Sauro / Giardini Palatucci per degustare e approfondire la conoscenza dei vini proposti da oltre una trentina di cantine che presenteranno i loro prodotti insieme ai nostri speciali “timonieri del vino” Wayne Young e Stefano Cosma, che vi guideranno alla scoperta di aromi, profumi e sapori di questo coinvolgente viaggio sensoriale anche grazie agli assaggi gastronomici del territorio. La suggestione della diga avvolta nell’atmosfera del tramonto e sotto un cielo illuminato dalle stelle sarà la cornice ideale per godere della bellezza e bontà di questo evento.
Secondo appuntamento, il 17 agosto, con Calici di Stelle a San Daniele del Friuli. L’antico Palazzo Comunale, con la sottostante Loggia, risalente al XV secolo e ora sede della Civica Biblioteca Guarneriana, la più antica biblioteca pubblica del Friuli e una delle più antiche d’Italia, farà da sfondo a una serata indimenticabile, dove i protagonisti saranno i vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino FVG e il celebre prosciutto crudo di San Daniele, un’eccellenza regionale delle più apprezzate.
Durante l’aperitivo, i visitatori potranno degustare una selezione di vini accuratamente abbinati al rinomato prosciutto crudo di San Daniele. Gli ospiti avranno la possibilità di incontrare i produttori, ascoltare le loro storie e comprendere meglio le tradizioni che rendono unici questi prodotti. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di San Daniele del Friuli, rappresenta un’occasione perfetta per scoprire e apprezzare eccellenti sapori del territorio in un contesto suggestivo che sarà allietato dalla calda e avvolgente musica jazz.
Un evento che si rinnova di anno in anno.
“È una grande soddisfazione vedere Calici di Stelle procedere con continuità e rinnovarsi di anno in anno- commenta Elda Felluga, Presidente del Movimento Turismo del Vino FVG -. Questo evento, da oltre 20 anni, accende il cielo dell’estate in location uniche e suggestive. Un ringraziamento di cuore va quindi a chi ospita questa edizione: il Comune di Grado, il Comune e la Pro Loco di San Daniele e Palmanova Village e alle cantine che con passione e professionalità fanno conoscere la bellezza del vino, la sua cultura e i suoi affascinanti racconti”
Sempre apprezzato “Calici di Stelle… in cantina”, infatti, diverse cantine associate ospiteranno i winelovers dell’estate direttamente a “casa loro” nel periodo tra il 27 luglio e il 25 agosto. Aderiscono all’iniziativa: Borgo Conventi, Cascina Lavaroni, Ferrin, Spolert Winery, Vie d’Alt, Vigna Lenuzza, Vigne del Malina, Vini Brojli e Vini Puntin.
Il Movimento Turismo del Vino FVG.
Movimento Turismo del Vino FVG, presieduto da Elda Felluga Da oltre 30 anni il Movimento Turismo del Vino si occupa di enoturismo per la valorizzazione e la cultura del vino e dei territori ad esso collegati.
E’ stata la prima organizzazione a creare una rete tra le aziende, favorendone lo sviluppo dell’accoglienza in cantina, con l’idea che i luoghi di produzione non fossero meramente luoghi tecnici ma anche di accoglienza, di scoperta e di esperienze per gli appassionati del vino. Oltre a “Calici di Stelle”, il Movimento Turismo del Vino è ideatore e promotore anche di altri grandi eventi come “Cantine Aperte”, “Vigneti Aperti”,” Cantine Aperte a San Martino”, “A Cena con il Vignaiolo”.