Le esibizioni delle Frecce Tricolori.
C’è Lignano, ma non Grado nel calendario delle esibizioni delle Frecce Tricolori reso pubblico tramite i canali social dall’Aeronautica Militare. L’appuntamento nella località balneare friulana è fissato per il 15 settembre.
Dal canto suo, invece, l’Isola d’Oro ha deciso di rinunciare all’evento perché ha considerato troppo anticipata la data proposta dalla Pan, il 5 maggio (cioè all’inizio della stagione) e ora si valuterà se sia ancora possibile individuare un’altra giornata.
Il calendario delle esibizioni si aprirà il 21 marzo con il sorvolo delle Frecce Tricolori a Pozzuoli (Napoli) per il giuramento del corso Eolo VI dell’Accademia Aeronautica, e prevede in tutto 12 appuntamenti in Italia (di cui due – il 22 e il 29 settembre- ancora da definire, probabilmente Ladispoli e Palermo) con chiusura il 4 novembre a Roma.
Dopo il sorvolo a Pozzuoli, il 5 maggio sarà la volta di Caorle, il 12 le Frecce si esibiranno a Trani, il 19 a Giulianova (Teramo), il 24 a Roma con il sorvolo su piazza di Siena e il 26 a L’Aquila. Il 2 giugno non mancherà il tradizionale sorvolo sulla capitale in occasione della Festa della Repubblica. La stagione riprenderà il 14 settembre con una esibizione a Jesolo. Il giorno dopo, il 15, sarà a Lignano Sabbiadoro. Ultimo appuntamento il 4 novembre sempre a Roma per il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.
Il programma è notevolmente ridotto rispetto agli anni precedenti a causa dell’importante impegno della PAN in Nord America: da giugno ad agosto, i piloti degli MB 339 saranno impegnati in un tour con esibizioni in Canada e negli Stati Uniti, dopo 32 anni di assenza.