L’anniversario della Brigata Alpina Julia.
La Brigata Alpina Julia compie 75 anni: la sua costituzione, infatti, risale al 15 ottobre del 1949, dopo la ristrutturazione dell’Esercito ed in seguito alle vicende belliche della seconda guerra mondiale, nella quale la “Julia” si distinse come Divisione.
Attualmente la “Julia” è articolata con otto reggimenti che hanno sede in tre regioni d’Italia: il Friuli Venezia Giulia, il Veneto ed il Trentino Alto Adige ed è erede delle tradizioni di altre tre Brigate Alpine sciolte ormai da parecchi anni: la “Cadore” di Belluno, la “Tridentina” di Bressanone (BZ) e l'”Orobica” di Merano (BZ).
In occasione dell’anniversario, sono stati organizzati diversi eventi, tra mostre e presentazioni. Ecco il calendario in programma:
Mercoledì 25 settembre:
- 17:00 presentazione libro fotografico “La Julia e i suoi Alpini da 75 anni nella storia”, presso la Sala conferenze della fondazione Friuli, palazzo “Antonini-Stringher” via Gemona 1 (Udine);
- 18:30 inaugurazione Mostra fotografica su 75° di costituzione Julia 1949-2024, presso la galleria “Tina Modotti”, via Paolo Sarpi (Udine).
Venerdì 27 settembre:
- 10:00, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale FVG e del Comandante delle Truppe Alpine, Cerimonia di Cambio del Comandante della Brigata presso il cortile d’onore della Caserma “G. Di Prampero”, vicolo agricola 6 (accesso carraio) o via S. Agostino 8 (ingresso pedonale). Il Generale di Brigata Franco Del Favero cede il comando della “Julia” al parigrado Gen. B. Francesco Maioriello, 47° Comandante della Julia e 14° Comandante della Multinational Land Force (MLF).