Boom del fotovoltaico in Friuli: è una delle aree più virtuose d’Italia

Il Friuli è una delle aree che ha istallato più fotovoltaico.

Il Friuli è sempre più green: complice anche gli incentivi statali e della Regione Fvg, infatti, i territori delle province di Udine e Pordenone sono tra i più virtuosi d’Italia per installazione di nuovi impianti di fotovoltaico.

A certificarlo è l’ottava edizione del Barometro del Fotovoltaico di Elmec Solar – l’azienda di Brunello che si occupa di installare e manutenere impianti fotovoltaici residenziali e industriali: a marzo 2024 sono oltre 1 milione e mezzo, più precisamente 1.684.316, gli impianti installati in tutto il Paese, 360.198 in più dell’anno scorso, pari a un incremento del 27%.

A un’analisi più dettagliata emerge che le città sul podio per il maggior numero di impianti installati si confermano essere Roma (dove gli impianti sono quintuplicati rispetto all’anno precedente), Brescia e Padova. Secondo la rielaborazione da parte di Elmec Solar dei dati pubblicati da Italia Solare, tra le 10 province più virtuose c’è anche Udine, al settimo posto, con + 8.511 nuovi impianti.

In 22esima posizione c’è Pordenone, dove gli impianti, tra dicembre 2023 e marzo 2024, sono aumentati di +5626; 81esima Gorizia (+1676) mentre Trieste si trova nelle ultime posizioni (101esima con +1207). Pordenone, però, è anche tra le province che ha un maggiori numero di impianti per numero di abitanti: 0,407, terza in Italia (dopo Treviso con 0,580 ossia un impianto ogni due persone) e Cuneo (0,448).

I risultati dimostrano che l’Italia sta facendo notevoli progressi nella transizione energetica, in particolare nell’adozione del fotovoltaico. Gli italiani hanno capito che, anche senza il bonus del 110%, l’energia solare è un investimento che offre significativi risparmi economici e garantisce indipendenza dalla variabilità dei prezzi dell’energia elettrica. Questa consapevolezza è evidente dal fatto che in tutte le regioni l’adozione del fotovoltaico non è stata una semplice moda degli ultimi due anni, ma una scelta consapevole e ponderata per privati e aziende”, ha commentato Alessandro Villa, amministratore delegato di Elmec Solar e membro del consiglio di Italia Solare e di Confindustria Varese.