Ci attendono almeno due giorni di pioggia e temporali sul Friuli.
Niente da fare: il meteo di questa tarda primavera non sembra ancora stabilizzarsi e così, dopo una giornata di cielo prevalentemente sereno, in Friuli è attesa l’ennesima depressione atlantica che porterà nuovamente pioggia e temporali.
La situazione e il tempo nei prossimi giorni.
Oggi, mercoledì 29 maggio, sulla regione prevale una (breve) fase anticiclonica: il cielo sarà in genere poco nuvoloso mentre sulla zona montana variabile e dal pomeriggio sarà possibile qualche locale rovescio.
Cambia tutto, invece, nella giornata di domani, giovedì, con l’arrivo di un’area di bassa pressione che porterà ancora maltempo. Secondo l’Osmer Fvg, dobbiamo attenderci un cielo nuvoloso con piogge da moderate ad abbondanti, anche temporalesche. Le massime si abbasseranno tra i 18 e i 21 gradi. Ancora peggio venerdì, quando il cielo sarà coperto, con piogge intense e probabili temporali.
Il tempo andrà poi migliorando e il primo week end di giugno si aprirà nel segno dell’instabilità che lascerà via via posto ad un cielo più soleggiato: sabato, infatti, è previsto variabile con qualche isolato rovescio e temporale (e massime ancora attorno ai 19/22 gradi) mentre domenica dovrebbe esserci tempo soleggiato, che però la sera lascerà (ancora!) posto ad un aumento della nuvolosità con deboli piogge che cadranno anche su parte di lunedì 3 giugno.
Ma il bel tempo quando arriva? Già, perché questa primavera ci ha fatto penare, dal punto di vista del sole e del caldo. Le previsioni più a lungo termine del sito 3B Meteo sembrano indicare che la prossima settimana, da martedì e almeno per alcuni giorni, il tempo dovrebbe essere un tantino più stabile, anche se non mancheranno infiltrazioni umide che porteranno aumento della nuvolosità.
I modelli previsionali paiono, per ora, suggerire che l’instabilità, in Nord Italia durerà ancora nella prima decade di giugno con correnti dal Nord Atlantico responsabili di nuove precipitazioni, anche se dovrebbe cominciare a farsi sentire l’anticiclone africano. Si tratta ovviamente di tendenze e quindi da non prendere alla lettera. Certo è che quest’anno, il bel tempo si sta facendo molto desiderare.