Strage di galline colpite dal carro armato, la Battaglia del Cellina arriva su Google Maps

Il “Luogo della Battaglia del Cellina” su Google Maps.

L’episodio della cannonata contro le galline è diventa un luogo di interesse su Google Maps con tanto di “Museo della Guerra” e “Luogo della Battaglia del Cellina”. La vicenda è stata ripresa recentemente anche durante il Carnevale di Maniago, dove un gruppo ha ricordato l’evento con figuranti vestiti da galline e un cassonetto della spazzatura trasformato in un carrarmato.

La vicenda risale al marzo 2021 quando durante un’esercitazione notturna quando blindato centauro dell’Esercito, sbagliando clamorosamente mira, ha sparato almeno una cannonata colpendo un allevamento di galline e provocando la morte di molti animali. Ingenti i danni subiti dal proprietario dell’azienda agricola che perdite a causa dell’episodio e sta ancora attendendo il risarcimento. Dopo le indagini il caso si è chiuso con l’archiviazione: secondo i magistrati, infatti, nonostante le perizie effettuate, non è stato possibile individuare il blindato Centauro che aveva sparato il colpo incriminato.

L’ironia sui social

Un’episodio che comunque ha scatenato l’ironia sui social, tanto che per un breve periodo la “battaglia” era apparsa sull’enciclopedia online Wikipedia. Ma c’è anche chi ha tappezzato il pollaio di casa con la scritta “Peace not war”, fino a chi ha rivisitato l’accaduto con l’improbabile nome “Chicken Storm”.

Ora arriva anche Google Maps e sono molti gli utenti che hanno lasciato una recensione a 5 stelle con una descrizione sarcastica nel ricordo delle galline che persero la vita. Ma c’è anche si muove nella direzione opposta, chiedendo di rimuovere il punto di interesse per non svilire la zona: una procedura che sembra essere più difficile di ciò che si pensi.