Il basket friulano piange la scomparsa di Giuseppe Garano, per tutti “Pippo”, che si è spento all’età di 90 anni.
Il mondo della pallacanestro friulana piange la scomparsa di Giuseppe Garano, storico allenatore e figura di riferimento per tante generazioni di giocatori. Garano, noto affettuosamente come “Pippo”, si è spento all’età di 90 anni. E’ stato anche giudice di pace.
Garano ha iniziato la sua carriera da allenatore ben prima del suo arrivo a Trieste nel 1963, dove ha proseguito il suo percorso professionale. In Friuli Venezia Giulia ha allenato in diverse province. E’ stato anche autore di numerosi libri, scritti insieme al collega Mario Blasone e al professor Vidani, che testimoniano il suo impegno nel diffondere la cultura del basket.
Nel corso della sua carriera, Garano ha ricoperto ruoli importanti all’interno della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), tra cui quello di direttore dei Corsi di Alta Specializzazione e degli Allenatori. La sua figura è legata in particolare alla Società Ginnastica Triestina, con cui ha raggiunto uno dei traguardi più prestigiosi: la promozione in Serie A1 nella stagione 1988/89.
Il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia lo ha voluto ricordare così: “Pippo, così conosciuto ai più, è stato un tecnico che ha segnato la storia di generazioni di giocatori e giocatrici, e tutto il Consiglio Direttivo, unitamente agli addetti ai lavori ed agli atleti del Friuli Venezia Giulia, vuole unirsi in quello che è un momento di cordoglio per la famiglia Garano. Nancy, Cetty, Alice, Francesca: vi siamo vicini in questo momento di dolore, un forte abbraccio dalla vostra “famiglia” Fip Fvg”.