Confermato il collegamento in barca da Aquileia a Grado.
E’ stato un esperimento apprezzato dagli utenti e quindi verrà riconfermato: anche per l’estate 2024, infatti, sarà attivo il collegamento via barca tra Aquileia e Grado, inaugurato lo scorso metà luglio.
Nei due mesi di servizio (64 giorni, per la precisione) l’Apt di Gorizia ha infatti registrato quasi 7mila passeggeri (con trasporto di mille biciclette), con la punta di agosto di 3.464 persone trasportate (una media di 124 al giorno, 21 per corsa).
Dato il successo, quindi, la linea via barca tra Aquileia e Grado (e viceversa) sarà riproposta anche il prossimo anno. Non basta: in occasione della conferenza stampa di fine servizio, infatti, è stata annunciata una novità che riguarda anche Lignano.
“Numeri ottimi – ha infatti commentato Luca Di Benedetto, direttore di Apt Gorizia -, supportati anche dai dati del gradimento della clientela che ci spingono a guardare oltre. Nel 2024 sicuramente ci sarà la conferma della linea Aquileia-Grado e ci attiveremo per riproporre la Lignano-Grado. L’obiettivo è creare un valido sistema alternativo per lo spostamento delle persone lungo le tratte turistiche che possa integrare efficientemente linee marittime, biciclette, mezzi pubblici”.
All’illustrazione dei dati finali hanno partecipato anche la presidente di Apt Gorizia, Caterina Belletti; il sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino, e l’assessore regionale alle infrastrutture, Cristina Amirante, che hanno tutti sottolineato come il nuovo collegamento sia una sfida vinta e un esempio concreto di mobilità sostenibile.