Contributi a fondo perduto per le aziende.
Un fondo da 3,7 milioni di euro a sostegno degli investimenti delle aziende friulane: per accedere ai contributi, a fondo perduto, si potrà presentare domanda dal 12 ottobre al 12 dicembre 2023.
“Serviranno per la promozione e il sostegno alle micro, piccole e medie imprese commerciali, turistiche e di servizio – ha spiegato l’assessore regionale alle attività produttive, Sergio Emidio Bini -. Si tratta di una misura concreta con cui l’amministrazione regionale continua ad impegnarsi per supportare gli imprenditori del territorio, risorse importanti a favore dello sviluppo dell’economia del Friuli Venezia Giulia”.
La misura è stata presentata a Udine, nella sede di Confcommercio, davanti ad un centinaio di aziende e alla presenza, tra gli altri, del presidente di Confcommercio regionale Giovanni Da
Pozzo che ha ringraziato la Regione per l’attenzione rinnovata a favore delle Piccole e medie imprese del terziario che necessitano di fondi per rimanere competitive in un contesto economico non facile dove l’accesso al credito non è più agevole come avveniva nel periodo pandemico e i
costi sono gravosi.
A cosa servono i contributi.
Nel dettaglio, le linee di investimento ammesse a contributo riguardano i lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e straordinaria manutenzione e l’acquisto di arredi, attrezzature e strumentazioni, sistemi di videosorveglianza e sicurezza e sistemi per l’accrescimento dell’efficienza energetica.
E ancora, l’adeguamento di strutture e impianti alle normative vigenti in materia di prevenzione incendi, prevenzione infortuni, igiene e sicurezza sul lavoro e antinquinamento; l’acquisto e l’attivazione di tecnologie digitali; l’acquisto di automezzi.
Bini ha ricordato inoltre alcuni cambiamenti rispetto agli anni precedenti: “il bando è diventato a sportello – ha spiegato infatti l’assessore – per accelerare le procedure burocratiche e andare incontro alle esigenze delle aziende”.
La spesa ammissibile è compresa tra un minimo di 5mila e un massimo di 75mila euro, con l’eccezione dell’acquisto di automezzi. Per quest’ultima tipologia di investimento la spesa ammissibile va da un minimo di 3mila a un massimo di 5mila euro. Le istanze di contributo potranno essere presentate attraverso il sistema istanze on line a cui si potrà accedere dal sito istituzionale della Regione dal 12 ottobre.