Banda ultralarga, arrivano 25 milioni di euro per le aree meno coperte

Nuovi Fondi per la Banda Ultralarga in Friuli Venezia Giulia.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha annunciato un’importante novità nel percorso di sviluppo della banda ultralarga sul territorio: la convezione operativa tra Regione e Governo, infatti, prevedrà una nuova dotazione finanziaria per intervenire nelle aree bianche, una dotazione di oltre 25,3 milioni di euro.

“Dei fondi totali – ha spiegato l’assessore regionale ai Sistemi Informativi, Sebastiano Callari -, 12,3 milioni sono a valere sul Piano di sviluppo rurale (Psr) del fondo europeo Feasr, quasi 10,5 milioni di fondi ministeriali inerenti al Piano di sviluppo e coesione (Psc) e circa 2,5 milioni di fondi regionali”.

Come ha spiegato l’assessore il documento approvato dalla giunta, oltre a recepire l’assegnazione delle nuove risorse economiche, “aggiorna il fabbisogno definito dal Piano tecnico e il cronoprogramma conformemente allo stato di avanzamento attuale del grande progetto nazionale ad opera di Open Fiber. In particolare – ha specificato Callari -, viene posticipata da settembre 2024 a settembre 2025 la data di completamento degli interventi a carico della società concessionari. Rimangono invece invariate le scadenze relative ai fondi Feasr, che vedono concludersi le attività nel 2024″.