Attivo il servizio di Poste Italiane in 28 comuni in provincia di Udine.
Dal 7 gennaio è possibile prenotare tramite l’App ufficio postale o via WhatsApp un appuntamento per il rilascio dell’identità digitale Spid presso gli uffici postali.
I sistemi di prenotazione a distanza, che consentono di riservare l’accesso per il rilascio dell’identità digitale, oltre ad offrire la possibilità di prenotare tutte le operazioni sia finanziarie sia postali, sono disponibili in 28 uffici postali della provincia di Udine, 11 nel capoluogo friulano, ovvero via Bersaglio, Centro via Vittorio Veneto, piazzale Valle del But, via del Freddo, via Roma, via Tricesimo, via Pozzuolo, via Forze Armate, via San Daniele, via Forni di Sotto, viale Palmanova e gli altri nei comuni di Buja, Pasian di Prato, San Daniele del Friuli, San Giorgio di Nogaro, Cividale del Friuli, Cervignano del Friuli, Tolmezzo, Feletto Umberto, Tarcento, Latisana, Palmanova, Manzano, Tricesimo, Gemona del Friuli, Lignano Sabbiadoro, San Giovanni del Natisone e Codroipo.
Per prenotare l’operazione tramite l’App Ufficio Postale è sufficiente scaricare gratuitamente l’applicazione sul proprio smartphone o tablet e selezionare il tipo di servizio richiesto tra Spid e le altre operazioni, il giorno e l’orario preferito per svolgere l’operazione.
Per richiedere il ticket elettronico con WhatsApp è invece necessario memorizzare sul proprio smartphone il numero 3715003715. Il cittadino dovrà avviare una chat e un operatore virtuale di Poste Italiane risponderà proponendo, tra le varie opzioni, la prenotazione del ticket.
Digitando poi il comune, indirizzo e numero civico di riferimento, al cliente sarà proposto l’ufficio postale più vicino con l’indicazione del primo appuntamento disponibile per la prenotazione. In caso di accettazione verrà inviato un codice di prenotazione che verrà chiamato sul display dell’ufficio postale al momento dell’appuntamento.
Poste Italiane ricorda inoltre che è possibile richiedere Spid comodamente da casa tramite l’App PosteID per tutti i cittadini in possesso di un passaporto o di una carta d’identità elettronica.