L’assessore Roberti premiato dall’Acu per l’impegno sulla sicurezza stradale

Un riconoscimento per l’impegno sul tema della sicurezza stradale.

Pierpaolo Roberti, assessore della Regione Friuli-Venezia Giulia alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche di immigrazione ha ricevuto una targa per l’impegno nella divulgazione delle regole di sicurezza stradale da Cesare Di Fant, socio fondatore di Calcio FVG e amministratore unico di Media 24.

“Ho accolto subito con entusiasmo la proposta dell’AC Udine di coinvolgere il mondo del calcio nel progetto di sensibilizzazione alla sicurezza stradale, UD 4 Safety FVG, che abbiamo finanziato – ha detto l’assessore Roberti -. Nell’ambito della campagna “In strada come in campo, se non rispetti le regole, sei fuori!’, che ha visto tra i protagonisti anche l’Udinese Calcio, il canale Calcio FVG ha dedicato 2mila ore, con 1800 spot e 30 interviste a fine partita ai Mister e ai giocatori delle squadre in campo”.

“In collaborazione con ACI Udine – ha spiegato Di Fant -, oltre a promuovere la loro campagna visual sui nostri canali digitali, abbiamo giocato sul tema del fallo da cartellino rosso, già presente nella loro campagna, chiedendo a bordo campo “Se fossi l’arbitro della strada, quali “azioni” meriterebbero il cartellino rosso?”. Sul primo gradino del podio, per tutti gli automobilisti c’è l’uso scorretto del cellulare, subito seguito dalla velocità. I pedoni, invece, lamentano l’estrema pericolosità degli attraversamenti e i ciclisti chiedono maggiore distanza in caso di sorpasso. Regole comuni di rispetto reciproco, delle quali siamo stati felici di farci portavoce”.

“Le campagne di sensibilizzazione che abbiamo messo in atto in questi quattro anni attraverso le quattro Aci provinciali del Friuli Venezia Giulia servono proprio a far capire quali sono i pericoli – ha ricordato Roberti -. Ritengo sia stata una mossa quanto mai azzeccata quella di delegare le Aci provinciali, lasciando loro piena autonomia: ognuna di esse è riuscita, infatti, a elaborare dei progetti specifici, analizzando i target peculiari del territorio, raggiungendoli con messaggi mirati e ad hoc, tutti sul tema della sicurezza stradale. A Udine, ad esempio, si sono rivelate centrate le scelte di coinvolgere la parte sportiva, con l’Udinese Calcio e le Frecce Tricolori, che hanno lanciato dei messaggi decisamente importanti su questo tema”.