Cartelloni in friulano, dall’Arlef un bando per promuovere il bilinguismo

Per la promozione del bilinguismo visivo.

Prosegue l’azione dell’Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane – ARLeF per dare piena attuazione alla legislazione di tutela della lingua friulana e, in particolare, alle norme sul bilinguismo visivo stabilite dalla legge regionale 29/2007.

A tal fine, gli enti pubblici del territorio di lingua friulana possono manifestare l’interesse a sottoscrivere con l’Agenzia un accordo di collaborazione ai sensi dell’art. 15 della legge n. 241/1990, mediante la proposta di un progetto per l’acquisto e l’installazione di: a) cartellonistica e insegne bilingui all’esterno degli immobili sede di uffici e strutture operative; b) cartellonistica informativa e turistica; c) scritte bilingui sui mezzi di trasporto (entro il limite massimo del 10% della spesa totale). È esclusa la segnaletica stradale, già oggetto di precedenti bandi.

L’ARLeF valuterà le proposte pervenute secondo i criteri stabiliti nell’avviso, ai fini dell’eventuale concessione di contributi stabiliti nella misura massima dell’85% della spesa ammissibile, ed entro un massimo di € 15.000,00. L’Agenzia fornirà la consulenza linguistica affinché sia garantito il rispetto della grafia ufficiale della lingua friulana e la pari evidenza grafica tra le due lingue.

Le modalità per la presentazione della proposta di collaborazione sono disponibili sul sito dell’ARLeF (www.arlef.it), sezione Pubblicità legale. Il termine per la presentazione delle richieste è il 16 settembre 2024. Le domande dovranno pervenire esclusivamente mediante invio di Pec all’indirizzo arlef@certgov.fvg.it Per ogni informazione è possibile telefonare allo 0432 555812, o scrivere a: arlef@regione.fvg.it